INSIEME in-FORMAZIONE

Percorso formativo dedicato alle associazioni delle diaspore dei territori di Piacenza e Parma che vogliono accedere più agevolmente ai finanziamenti regionali. Tre incontri in presenza, dal 20 maggio, al Centro Interculturale di Parma

Per favorire la partecipazione delle associazioni delle diaspore al bando annuale per progetti di cooperazione internazionale, la Regione Emilia-Romagna invita le associazioni delle diaspore (associazioni di migranti di specifici paesi prioritari per le azioni di cooperazione della Regione) a partecipare a un corso organizzato appositamente in cinque capoluoghi della regione: Bologna, Ravenna, Parma-Piacenza, Modena, Reggio Emilia.

Questo percorso consentirà alle comunità migranti di accedere più agevolmente ai finanziamenti regionali, in coerenza col Documento di indirizzo strategico 2021-2023, che si propone di sostenere e promuovere il ruolo delle diaspore nella cooperazione e in coerenza con gli orientamenti della normativa italiana e delle strategie internazionali sulla cooperazione allo sviluppo.

L’attività di formazione parte dal mese di maggio e durerà fino a giugno e comprenderà 16 ore totali accompagnate da 3 progettisti esperti.

La formazione per le associazioni della diaspora dei territori di Piacenza e Parma si terrà presso il Centro Interculturale di Parma in via Bandini 6. È previsto un rimborso spese per le associazioni provenienti da Piacenza.

Programma

  1. Sabato 20 maggio – dalle 9.00 alle 13.00
    Come nasce e si realizza un progetto di sviluppo? Dai problemi agli obiettivi; lettura e analisi: dal bando al formulario.
  2. Sabato 27 maggio – dalle 9.00 alle 13.00
    Come si costruisce un progetto di sviluppo? Le principali componenti: partenariato, obiettivi, attività, risultati.
  3. Sabato 10 giugno – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Pausa pranzo offerta, dalle 13.00 alle 14.00
    Come si gestisce un progetto di sviluppo? Budget, rendicontazione e cronoprogramma adeguato al progetto.
    Come si misura un progetto di sviluppo? Indicatori, monitoraggio e valutazione.

L’iscrizione è obbligatoria a questo link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOHNK02ONI4RIkIJWcUrUokLHgr0-1S1vW-EUpqoYmFAAIzQ/viewform

La partecipazione all’80% della formazione darà diritto all’ottenimento dell’attestato che sarà erogato dalla Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni: Rosanna 388 099 9271