“La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore”: ecco i contributi del seminario

Una riflessione sull’innovazione sociale e sulle potenzialità generative delle nuove forme di collaborazione fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Proponiamo qui i contributi del seminario “La capacità generativa dei progetti del Terzo Settore”, tenutosi mercoledì 1 dicembre 2021 a Bologna.

L’iniziativa è stata l’occasione per una riflessione comune ed un confronto tra tutti i soggetti interessati sui temi dell’innovazione sociale e delle potenzialità generative delle nuove forme di collaborazione fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, con un focus sul valore del Volontariato quale motore di coesione e di resilienza delle comunità.

I materiali presentati

Le ricerche

Prima valutazione degli esiti delle progettazioni di rilevanza locale finanziate dai bandi regionali di ambito distrettuale, AICCON Cooperazione e Non Profit

L’evoluzione del rapporto Pubblico-Privato alla luce del Nuovo Codice del Terzo settore. La co-programmazione e la co-progettazione nei sistemi di welfare locale. Nuovi scenari del rapporto Pubblico-Privato,  IRESS, Bologna

Le esperienze di co-progettazione e innovazione sociale

Dalla progettazione al monitoraggio dei progetti finanziati, il punto di vista del Centro servizi per il volontariato
Cinzia Migani Direttora Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Bologna, Volabo

Primi risultati di una Mappatura delle iniziative di Innovazione sociale in Emilia-Romagna per una comunità di pratiche)
Kristian Mancinone Social Innovation Expert, ART-ER