Prorogate le scadenze per le approvazioni dei bilanci e per l’adeguamento degli statuti

Le assemblee di bilancio potranno essere convocate entro il 29 giugno, per gli statuti si slitta in avanti di un anno, al 31 maggio 2022.

In questi mesi, prima il Decreto Sostegni e poi il decreto Semplificazioni hanno formalizzato diverse proroghe legate a scadenze fondamentali per gli Enti del Terzo Settore, in particolare le assemblee per l’approvazione dei bilanci e le modifiche degli statuti per adeguarli alle novità previste dalla Riforma del Terzo Settore.

Ecco qui gli approfondimenti sui vari temi:

Adempimenti , Associazioni , CSV Emilia

01 Giugno 2021

Statuti Terzo settore, ancora una proroga di un anno

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus possono adeguarsi con maggioranze semplificate entro il 31 maggio 2022. La modifica è prevista nel dl Semplificazioni e governance per il Pnrr.

Adempimenti , Associazioni , Cittadinanza , CSV Emilia , Parma , Piacenza , Reggio Emilia

03 Aprile 2021

Assemblee e Terzo settore, approvata la proroga al 29 giugno

La modifica riguarda organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus chiamate ad approvate il bilancio di esercizio, allineando questi enti alle associazioni e fondazioni in generale.

Adempimenti , Associazioni , CSV Emilia , Enti , Parma , Piacenza , Reggio Emilia

25 Gennaio 2021

Assemblea online, le regole per non sbagliare

Modalità sempre più diffusa viste le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica in corso, per essere eseguita correttamente deve seguire specifiche indicazioni su gestione, convocazione e validità di partecipazione.