Raccolta del farmaco 2021

Dal 9 al 15 febbraio puoi sostenere le associazioni che si occupano di persone in povertà donando un farmaco direttamente in farmacia. Torna l'iniziativa del Banco Farmaceutico

Da martedì 9 a lunedì 15 febbraio torna la raccolta del farmaco per sostenere le realtà assistenziali del territorio che si prendono cura delle persone in difficoltà economica.

Trova la farmacia più vicina a te per partecipare. Sul sito del Banco farmaceutico puoi scoprire gli enti e le associazioni che beneficeranno della raccolta a Piacenza, Parma e Reggio.

https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie

La Giornata di raccolta del farmaco, che quest’anno durerà più giorni, è un’iniziativa più che necessaria perché almeno 434.000 persone non si possono curare per ragioni economiche e perché, ora come rare volte nella nostra storia, servono esempi e gesti di gratuità affinché la speranza abbia la meglio.

Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggior bisogno. Si tratta dei farmaci senza obbligo di ricetta medica antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici ma anche farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”.

In 20 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro. L’ultima edizione, che in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico è durata una settimana (dal 4 al 10 febbraio 2020), ha visto il coinvolgimento di 4.944 farmacie e oltre 22.000 volontari; dei 541.075 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dai 1.859 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.