Scegliere percorsi di vita

Prospettive e idee per lo sviluppo del progetto di vita per le persone con disabilità, a partire dal territorio di appartenenza. Un evento on line, il 27 aprile.

Martedì 27 aprile, dalle 10 si svolgerà il seminario online “Scegliere percorsi di vita”, dedicato al mondo della disabilità.

L’evento vuole essere occasione di riflessione e approfondimento sui temi salienti che intervengono nella costruzione del progetto di vita delle persone con disabilità e dei loro famigliari, a partire dalla considerazione che la possibilità di scelta per loro, a oggi è limitata.

La prospettiva nazionale ed europea trattata nel corso della mattinata grazie agli interventi di ospiti autorevoli sarà affiancata da quella più locale del territorio ligure, in particolare della provincia di La Spezia.

Rappresentanti di associazioni, cooperative ed enti del volontariato potranno partecipare ai tavoli tematici di approfondimento del pomeriggio che offriranno una importante occasione di condivisione e scambio nonché la possibilità di creare filiera e nuovi progetti per il territorio.

Lavoro, abitare e tempo libero sono le tematiche dei tavoli, che si svolgeranno a numero chiuso e saranno coordinati da facilitatori esperti; punto di partenza fondamentale sarà il documento della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità. Al termine della sessione i risultati saranno presentati in plenaria.

L’evento è promosso da Coopselios ed è gratuito, previa iscrizione.

Sul sito della cooperativa, il programma della giornata e il link per iscriversi.