Sport e Inclusione

Gestione e Innovazione nella Disabilità: il nuovo Master di primo livello dell'Università di Parma, facoltà di Scienze Motorie. Iscrizioni entro il 15 novembre

Partirà a gennaio 2022 con l’obiettivo di formare figure professionali con competenze e nozioni necessarie a un approccio globale alla disabilità. Tali figure non saranno solo degli esperti in ambito sportivo e sportivo-inclusivo, ma acquisiranno anche competenze legate alla gestione della disabilità in contesti educativi, nella promozione e organizzazione di eventi sportivi, senza tralasciare gli aspetti legati all’attività lavorativa.

Il Master, organizzato in tre moduli (per un totale di 60 CFU), affronta il tema della disabilità e dell’inclusione nei diversi ambiti di interesse.

Il primo modulo “Approccio alla disabilità” tratta gli aspetti legati alla persona disabile: dalle caratteristiche anatomo- e neuro-funzionali, alla psicopedagogia, fino agli aspetti nutrizionali.

Il secondo modulo di “Gestione e pianificazione della disabilità in contesti inclusivi” tratta la disabilità nei macroambienti scuola, sport e setting lavorativo, nell’ottica dell’inclusione.

Il terzo modulo “Proposte pratiche di inclusione” ha l’obiettivo di fornire spunti pratici ed innovativi nell’inclusione della persona disabile, integrando, inoltre, proposte mirate alla promozione dello sport paralimpico.

Tutte le informazioni sul sito dell’Università di Parma.