Stop allo spreco alimentare!

Proponi le tue soluzioni: la ministra Dadone invita i giovani dai 14 ai 35 anni a rispondere a cinque domande su spreco alimentare, agricoltura sostenibile, parità di accesso alle risorse e nuovi modelli di sviluppo.

Qual è il futuro del cibo? Quanto cibo sprechi? Se hai dai 14 ai 35 anni, anche tu puoi esprimere la tua opinione, proporre le tue idee e stimolare la discussione su questo tema e sul tuo futuro.

Come? La Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone ha lanciato un sondaggio online sul tema dell’alimentazione sostenibile. Hai tempo fino al 20 luglio per farti sentire e rispondere a cinque domande su spreco alimentare, agricoltura sostenibile, parità di accesso alle risorse e nuovi modelli di sviluppo.

Puoi rispondere alla consultazione qui.

La Ministra sollecita la partecipazione dei giovani alla consultazione: la lettera

Carissimi,
il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo ha un impatto enorme sulla sostenibilità del pianeta e sulla nostra vita quotidiana.
Molti non hanno accesso a quantità adeguate di alimenti a causa della mancanza delle risorse necessarie, determinate dai continui cambiamenti climatici a cui il pianeta è esposto.

E’ necessario interrogarsi e trovare soluzioni innovative per garantire che il cibo sia accessibile, sufficiente, sicuro e sostenibile.
E’ fondamentale che questa riflessione avvenga a partire dalle giovani generazioni.
Come già avvenuto per il P.N.R.R., ritengo opportuno, per una materia così importante e vitale, dare ai
giovani la possibilità di esprimere direttamente la propria opinione. In quest’ottica le iniziative ONU del
Forum Mondiale sull’Alimentazione (World Food Forum) e del Summit sui sistemi alimentari (UN’s Food
Systems Summit – UNFSS) rappresentano occasioni preziose per coinvolgerli proattivamente.

Con questo obiettivo, ho inteso promuovere, con il supporto del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, una consultazione ad hoc che sarà pubblicata sul sito dell’Agenzia Nazionale Giovani da oggi e rimarrà accessibile fino al 20 luglio 2021.

La consultazione riguarderà i temi: dell’accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti, del consumo  sostenibile, della produzione con impatto positivo sull’ambiente, dei mezzi di sussistenza e uguaglianza e della resilienza.
Le ragazze e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze rispetto a questi cinque quesiti e avranno la possibilità di formulare proposte di nuove soluzioni attraverso risposte aperte.

La consultazione sarà il contributo dell’Italia ad un più ampio processo al quale, in questi mesi, stanno lavorando cittadini, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo e che culminerà nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1° al 6 ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite.

Il ruolo di codesto Consiglio e dei suoi aderenti, per dare massima visibilità all’iniziativa,  strategico. Confido molto sulla pronta collaborazione per favorire la partecipazione dei giovani e di tutte le realtà associative, con particolare riguardo a quelle attive nell’ambito della sostenibilità, del diritto al cibo e della tutela dell’ambiente.

Stop allo spreco alimentare, proponi le tue soluzioni – Giovani2030: leggi di più.