Un piano di contributi per il mondo sportivo

7.5 milioni di euro per sostenere la ripartenza delle associazioni, messi a disposizione da Sport e Salute S.p.A, l'azienda pubblica italiana che si occupa di sviluppo sportivo.

Sport e Salute S.p.A – l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport nel nostro Paese – ha predisposto un piano da 7.5 milioni di euro complessivi pensato per favorire la ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) dopo i mesi più difficili della pandemia, con un’attenzione particolare all’attività di base.

Nel concreto, si parla di un piano integrato di misure di sostegno sociale e di servizio che passerà attraverso gli organismi sportivi e avrà come beneficiari le varie realtà del mondo sportivo.

I finanziamenti da 7.5 milioni di euro verranno gestiti attraverso cinque percorsi tematici differenti. Due fra questi, “SPORT DI TUTTI INclusione” e “SPORT DI TUTTI – Quartieri”, hanno come destinatari le società e le associazioni sportive dilettantistiche (SSD e ASD), riconosciute come ETS (Enti del Terzo Settore).

Segnaliamo qui i dettagli su questi due percorsi, nei link nella barra a destra è possibile trovare la descrizione dell’intero progetto e i dettagli su tutti e cinque i piani predisposti.


CATEGORIE VULNERABILI – “SPORT DI TUTTI INclusione”

Il piano è mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale.

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AVVISO


QUARTIERI DISAGIATI – “SPORT DI TUTTI – Quartieri”

L’avviso pubblico è finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate, aperti tutto l’anno, destinati alle comunità e a tutte le fasce d’età.

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AVVISO