Volontariato e competenze: un nuovo orizzonte

Come dare valore concreto al riconoscimento legislativo? Volabo, CSV di Bologna organizza due incontri online, nell’ambito dell’Università del Volontariato. Il 5 e 12 marzo.

Una proposta che arriva direttamente da Volabo – Centro Servizi per il volontariato della città metropolitana di Bologna – e che apre una riflessione strategica per tutto il Terzo settore.

Il Decreto ministeriale del 31 luglio 2025 riconosce il volontariato come luogo di apprendimento non formale, attribuendogli un ruolo nello sviluppo di competenze sociali, civiche e trasversali. Le esperienze di volontariato potranno essere individuate e certificate con criteri definiti, diventando spendibili anche negli ambiti dell’istruzione e del lavoro. Si apre dunque una fase inedita, in cui gli enti del Terzo settore assumono una funzione strategica, culturale e operativa nella valorizzazione delle volontarie e dei volontari.

Per orientare e accompagnare il Terzo settore in questa nuova sfida, Volabo promuove un seminario di approfondimento e confronto rivolto agli enti e agli attori coinvolti nell’ambito dell’Università del Volontariato.

Due incontri online, 5 e 12 marzo dalle 17.30 alle 19.30, aperti a tutti i volontari e volontarie della regione.

Di cosa si parlerà:

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Apprendimento esperienziale e life skills
  • Il percorso verso il riconoscimento formale delle competenze maturate nel volontariato
  • Il ruolo dei Centri di Servizio nel sistema di individuazione, validazione e certificazione
  • Il dialogo tra volontariato, istruzione degli adulti, università e mondo del lavoro

Un’occasione preziosa per comprendere cosa cambia e come prepararsi a cogliere al meglio le opportunità offerte dal nuovo impianto normativo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 marzo compilando il form online a questo link.

Per informazioni: Paola Atzei – formazione.sviluppo@volabo.it
Il programma dettagliato nel PDF allegato.

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=zLSWr-jcjEqN7s7evS9kkn9lhe6D3MpGkFEn7kX5IxNUM0w5N0czRk1aT1dOVUdLQUQ5S1I2QjZVWC4u&route=shorturl
Pubblicato: 19 Febbraio 2026