Volontariato Italiano in Africa

Consorzio SPeRA organizza la 14° edizione del Convegno sul Volontariato Italiano in Africa. Il 23 maggio ci sarà spazio per le associazioni che svolgono attività di cooperazione. Candida la tua entro il 10 maggio.

Segnaliamo a tutte le realtà che svolgono attività è di cooperazione Italia&Africa l’opportunità di partecipare al Convegno annuale del Consorzio SPeRA portando la propria testimonianza con un breve video, il 23 maggio in contemporanea in tre città italiane.  

Questa la comunicazione di CSVnet.

Consorzio SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse Africa) organizza la XIVma edizione del Convegno sul Volontariato Italiano in Africa con l’appoggio di CSVnet, l’associazione dei Centri Servizio per il Volontariato.

Dal 2021, dopo la sospensione per l’epidemia Covid, il convegno ha aperto la partecipazione ad altri settori italiani operanti in Africa, quali le Università Italiane, la Chiesa Cattolica, le Imprese e le Ambasciate e ha preso il nome di ITALIA&AFRICA.

L’evento, che precedentemente era soltanto in presenza, è trasmesso anche in streaming e durante ogni sessione vi sono numerosi collegamenti con operatori in Italia e in Africa.

La prossima data sarà quella del 23-24-25 maggio e le città impegnate saranno Genova, Roma e Milano, le cui amministrazioni metteranno a disposizione sale istituzionali che lavoreranno in contemporanea.

La prima sessione, giovedì mattina 23 maggio fino alle 12,30, sarà quella che vedrà protagonista il volontariato. Al termine della sessione verrà dato spazio alle associazioni non profit operanti in Africa.

Durante tale sessione è prevista la trasmissione di video, della durata di circa 3 minuti, delle associazioni stesse, che potranno quindi ottenere una notevole visibilità in una manifestazione che ha acquisito una notevole importanza a livello nazionale.

Tutte le realtà del terzo settore interessate a partecipare con i propri contributi video (la partecipazione è del tutto gratuita) potranno prendere contatto per prenotare la propria presenza, con la segreteria del Consorzio SPeRA, che sarà anche a disposizione per spiegazioni e delucidazioni.

Tutti i filmati dovranno essere inviati entro venerdì 10 maggio 2024. Sia per le informazioni che per la raccolta dei contributi video, il Consorzio SPeRA è disponibile all’indirizzo mail segreteria@consorziospera.org