Tenere Traccia: rendicontare la missione dell’associazione

Non solo un adempimento formale, ma un percorso per tenera traccia dell'impegno dell'organizzazione. Lunedì 10 novembre, dalle 18.30 alle 20.
Data
10 Novembre 2025
Orario:
18.30-20.00

Rendicontare non è solo un adempimento formale. È prima di tutto un’occasione per tenere traccia del percorso dell’associazione, fermarsi e riflettere su ciò che si è fatto, su ciò che ha funzionato e su cosa migliorare.

La rendicontazione sociale permette di raccontare in modo chiaro la missione, le attività svolte, i risultati raggiunti e anche le difficoltà incontrate. È uno strumento utile per valorizzare l’impegno quotidiano, rafforzare il senso del lavoro comune e comunicare in modo più efficace all’esterno.

Il seminario aiuterà a capire come rendere questo processo concreto e sostenibile, andando oltre l’obbligo e utilizzando la rendicontazione come leva per migliorare l’organizzazione. Verranno presentati esempi pratici, strumenti semplici e testimonianze di enti che hanno già iniziato a rendicontare in modo efficace e significativo.

Quando

Lunedì 10 novembre, dalle 18.30 alle 20, online.

I docenti

Mario Lanzafame, storico ed esperto di rendicontazione sociale

Volontari di alcuni Enti del Terzo Settore che hanno redatto un documento di rendicontazione sociale

Iscrizioni

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio EmiliaL’iscrizione è obbligatoria. Il corso si terrà online su piattaforma Zoom. Il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario

Per informazioni:

Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522 791979

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Si terranno a partire da martedì 10 febbraio, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio (seminario online)

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.