Cosa si impara?
Non è affatto strano parlare di etica nel volontariato. Semmai, è strano che le due parole camminino troppo distanti. E questo vale soprattutto nell’ambito della comunicazione, dove gli enti del terzo settore spesso raccontano di sé e delle proprie attività senza porsi domande di natura morale.
Nel seminario esploreremo perché parlare di etica della comunicazione non sia un esercizio teorico, ma un modo concreto per dare più forza, credibilità e impatto alla narrazione delle associazioni di volontariato. Scopriremo come comunicare i propri valori senza scadere nella polarizzazione, come raccontare le tematiche sociali e le persone fragili senza pietismo, come chiedere sostegno senza scivolare nella manipolazione.
Lavoreremo su esempi reali, scelte difficili, piccoli dilemmi quotidiani e strategie per comunicare con rispetto, trasparenza e senso di responsabilità.
Dimostreremo che, in effetti, etica e volontariato sono la combinazione più potente per generare fiducia, partecipazione e spirito di comunità attorno alle associazioni. Perché porsi questioni morali non rallenta la comunicazione. La migliora.
Contenuti
- L’etica della comunicazione
- I rischi etici della comunicazione nel volontariato
- L’etica delle 5 R: riconoscimento, rispetto, reciprocità, relazione, responsabilità
- Esempi reali
Dove e quando
Mercoledì 20 maggio dalle 18.00 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom. Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 15 maggio h. 12.
Per chi
Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di tutti gli Enti del Terzo Settore italiani.
Docente

Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

