Passepartout per la Relazione – Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.
Data
10 Febbraio 2026
Orario:
18.30-20.30
Data
17 Febbraio 2026
Orario:
18.30-20.30
Data
24 Febbraio 2026
Orario:
18.30-20.30
Data
03 Marzo 2026
Orario:
18.30-20.30

Il motore vitale delle associazioni è costituito dai volontari e dai legami che sanno creare, tra loro e con le persone a cui dedicano il proprio impegno. Le associazioni non sono soltanto spazi operativi, ma diventano veri e propri laboratori di relazioni, dove ogni incontro alimenta la crescita individuale e il benessere della comunità. Proprio perché le relazioni sono al centro dell’azione sociale, è fondamentale saper riconoscere, attraversare e trasformare i conflitti. I conflitti, infatti, non sono un ostacolo ma una parte naturale della vita associativa: emergono quando ci si impegna, quando si condividono responsabilità, quando si entra in contatto con storie, fragilità e punti di vista differenti.

Questo corso ti fornirà tecniche pratiche per affrontare aggressività e conflitti, agendo durante l’episodio: (Intervento Immediato) e dopo l’episodio (cura di Sé e del gruppo).

Gestire consapevolmente questi processi significa proteggere i Legami, tutelare il benessere del gruppo e rendere più efficace l’aiuto offerto ai beneficiari.

______________________________________________________________________________________

Destinatari la formazione è rivolta ai volontari che hanno già completato un corso base sui temi della comunicazione interpersonale e/o ascolto attivo e che desiderano acquisire strumenti avanzati per migliorare ulteriormente le proprie competenze relazionali.

Dove e quando

  • martedì 10 febbraio
  • martedì 17 febbraio
  • martedì 24 febbraio  
  • martedì 3 marzo                                              

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Sede: Ceis, Sala Riunioni, Via Urceo Codro 1/1, Reggio Emilia

Docenti

Martina Francesca, Sara Bigi , in collaborazione con Esperti per Esperienza, un gruppo di facilitatori già attivo all’interno delle associazioni Sentiero Facile, Sostegno e Zucchero, Servire L’uomo, Granello di Senapa, Ceis.

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato ai volontari che hanno già completato un corso base sui temi della comunicazione interpersonale e/o ascolto attivo negli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Per informazioni:
Claudia Favara: formazione.reggioemilia@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Volontari giovani o giovani volontari? Cosa significa essere volontari oggi

L'incontro si terrà in presenza giovedì 9 aprile alle 17.30 a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.