Scuola di comunicazione sociale 2024

La scuola di comunicazione sociale di CSV Emilia permette ai volontari di aggiornarsi sulle principali tematiche della comunicazione, attraverso corsi, workshop e seminari tenuti da docenti specializzati nel Terzo Settore.


CSV Emilia organizza anche tanta altra formazione per i volontari, oltre le tematiche della comunicazione: se vuoi scoprirla vai alla sezione dedicata.


Qui sotto trovi tutti i corsi fondamentali, i workshop pratici e i seminari brevi sulla comunicazione del 2024: condividili con gli altri volontari della tua associazione e iscrivetevi!

CORSI BREVI FONDAMENTALI

Gestire la comunicazione sul web

Contenuti e relazioni digitali (che spesso diventano anche reali): come costruirli, gestirli e mantenerli vivi nel tempo.

 

Giovedì 7, venerdì 15 e 22 novembre 2024, online dalle 17.30 alle 20.00

CONCLUSO - Costruire messaggi efficaci

Come comunicare in modo efficace, riconoscibile e memorabile: per migliorare la comunicazione dell’associazione, partendo dalle fondamenta.

CONCLUSO - Raccontare con le parole

L'arte dello storytelling: dalla raccolta dei contenuti al confezionamento per il web, i social, gli incontri pubblici e alcuni contenuti redazionali.

CONCLUSO - Raccontare con le immagini

Il cosidetto visual storytelling, cioè l’arte della narrazione attraverso le immagini, siano esse fotografiche, infografiche o video.

WORKSHOP

Comunicazione non convenzionale

Tecniche e strategie a budget ridotto e ad alto impatto emotivo, per scatenare la partecipazione e il passaparola. 

Teoria + esercizi pratici.

 

Lunedì 30 settembre dalle 18.00 alle 20.00 online.

Sabato 5 e 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 in presenza a Parma. 

Parlare in pubblico

Come strutturare e memorizzare un discorso, controllando la propria performance in termini di linguaggio verbale, paraverbale e non verbale, per superare la paura del pubblico.

Teoria + esercizi pratici.

 

Sabato 26 ottobre e sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 13.00 nella sede di CSV Emilia a Parma.

 

Comunicazione persuasiva

Una modalità comunicativa che arriva dal marketing sociale e che “spinge gentilmente” le persone a migliorare i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie azioni quotidiane, a vantaggio di tutta la società.
 
Venerdì 29 novembre dalle 17.30 alle 20.00 online.

Tecniche giornalistiche per il web (e non solo)

Quando e come scrivere comunicati stampa, organizzare conferenze stampa, produrre contenuti notiziabili i media locali.

 
Lunedì 9 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 online.
 

CONCLUSO - Parole nuove

Anche le parole si logorano: perché non utilizzarne di nuove per raccontare la propria associazione e le attività di volontariato?

CONCLUSO - Canva per volantini e stampe

Come realizzare un volantino efficace e pronto per la stampa, con un programma gratuito per le associazioni di volontariato.

CONCLUSO - Fotografia per raccontare

Teoria e pratica sul campo: come realizzare con il proprio smartphone fotografie emozionanti che trasmettano il messaggio desiderato.

CONCLUSO - Video per i social

Teoria e pratica sul campo: come utilizzare il proprio smartphone e l'app VideoLeap per realizzare stories e reel per Instagram.

SEMINARI

CONCLUSO - Con umanità e intelligenza (artificiale?)

Dell’intelligenza artificiale si possono pensare molte cose, l’importante è non ignorarla, conoscere limiti e opportunità di una tecnologia rivoluzionaria.

Mariagrazia Villa intervista Raffaele Gaito, esperto divulgatore del digitale, docente, autore e fondatore di IA360. 

CONCLUSO - Comunicazione integrata: hai un piano?

Un’intervista appassionante su uno strumento fondamentale per le grandi associazioni, ma spesso sottovalutato dalle piccole: il piano di comunicazione.

Mariagrazia Villa intervista Peppe Ruggiero, responsabile ufficio stampa di Libera contro le Mafie.

CONCLUSO - Immagine coordinata: cosa c'è sotto?

I princìpi del neuromarketing possono essere applicati all'immagine coordinata di un’associazione non profit, con risultati inaspettati.

Paolo Schianchi intervista Mariano Diotto, esperto di brand strategist e neuromarketing.

CONCLUSO - Fai davvero una comunicazione interculturale?

Un’intervista per guardare dentro alla comunicazione della propria associazione, ma con gli occhi di chi viene da fuori.

Mariagrazia Villa intervista Susanna Owusu Twumwah, Diaspora&Migration Expert specializzata in comunicazione, CEO e fondatrice di DiveIn.

GIà IN PROGRAMMA PER L'AUTUNNO 2024

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Vuoi saperne di più sui corsi in programma?

Vuoi suggerirne di nuovi?

Vuoi iscriverti già oggi?

Scrivici! formazione.parma@csvemilia.it

Vuoi rimanere aggiornato sui corsi in partenza?

Vuoi scoprire gli altri corsi per i volontari?