Volontari in cucina – Castelnovo ne’ Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.
Data
21 Marzo 2026
Orario:
9.30-13

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne’ Monti (RE) a con rilascio dell’attestato.

Data 21 marzo 2026 Orario: ore 9.30- 13                                      

Perché partecipare

Ogni festa, sagra o momento di condivisione attorno al cibo racconta lo spirito della nostra comunità. Per questo è importante che chi vi partecipa come volontario possa svolgere il proprio ruolo con consapevolezza e sicurezza. Il corso offre un’occasione per acquisire conoscenze pratiche e utili, così da garantire attenzione, cura e igiene in tutte le attività associative che prevedono la manipolazione di alimenti.

(Riferimenti normativi: Reg. CE 852/2004 – Reg. UE 2021/382. La precedente disciplina regionale è stata abrogata con L.R. 9/2025.)

Obiettivo del corso

L’incontro accompagna i volontari alla scoperta dei principali rischi igienico-sanitari legati agli alimenti e delle modalità per prevenirli, tutelando la salute di tutti: di chi offre il proprio tempo nell’associazione e di chi partecipa alle iniziative. Particolare attenzione sarà dedicata ai ruoli più esposti e alle situazioni operative che possono presentare maggiori criticità.

Contenuti principali

  • Il rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti
  • Procedure di autocontrollo
  • Igiene personale e buone pratiche quotidiane
  • Manipolazione corretta e conservazione sicura degli alimenti
  • Principi di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature
  • Introduzione alla cultura della sicurezza alimentare

Destinatari

Per tutti i volontari che, nelle diverse attività dell’associazione, si occupano di preparare, distribuire o somministrare cibo e bevande.

Cosa rilasciamo

Al termine del corso verrà somministrato un breve test di apprendimento: il superamento consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione. Questo documento attesta l’attività formativa svolta ed è utile sia al volontario, per evidenziare le competenze acquisite, sia all’Ente di Terzo Settore, come supporto alla documentazione interna relativa alla sicurezza alimentare.

Data e luogo

Sabato 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di  Castelnovo ne’ Monti.

Si ringrazia vivamente il Comune di Castelnovo nè Monti per l’utilizzo della Sala Consiliare.

Docente

Simona Minari di OIKOS, società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di Gestione, Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Privacy.

Iscrizioni

L’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, occorre compilare questo modulo:

Potrà essere accettato un numero massimo di 40 iscrizioni. Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Per informazioni

formazione.reggioemilia@csvemilia.it 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.