Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.
Data
07 Marzo 2026
Orario:
9.30-12.30

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale.

Viviamo in un’epoca di cambiamenti sempre più veloci e contestuali: serve allora affinare un nuovo approccio mentale e culturale che consenta di “stare attivamente” nel cambiamento anziché subirne le conseguenze.

Gli enti del Terzo Settore sono sempre più chiamati a farsi carico dell’incertezza sociale e della fragilità contemporanee. La Future Literacy (alfabetizzazione al futuro) consente di inserire nella propria “cassetta degli attrezzi” uno sguardo e un approccio metodologico che rafforzano la capacità di immaginare e plasmare modelli di intervento innovativi.

Il corso vuole offrire l’opportunità di avvicinare strumenti utili alla costruzione di una visione collettiva condivisa: svicolandoci dall’idea che esista un solo futuro probabile, scopriremo la generatività di uno sguardo rivolto a molteplici futuri possibili… e, perché no, a quelli più desiderabili.

Per imparare a:

  • considerare il futuro come uno spazio di progettazione attiva
  • allenare un pensiero divergente improntato alla c.d. Future Literacy (alfabetizzazione al futuro)
  • collaborare nella costruzione di uno scenario futuro collettivo
  • praticare la capacità di immaginazione
  • esercitare il pensiero sistemico e sviluppare uno sguardo di lungo periodo
  • assumere le decisioni nel presente con una consapevolezza più completa

Contenuti didattici

  • introduzione allo scenario culturale: utopia e futuro
  • gli studi di futuro: Forecast v. Foresight
  • il cono dei futuri
  • esercitazione collettiva di Future Wheel (Ruota del Futuro)
  • e dopo? Foresight v. Anticipazione

Dove e quando

Sabato 7 marzo dalle 9.30 alle 12.30 in presenza a Parma, in via Bandini 6, nella sede di CSV Emilia

Docente

Valentina Chiesi, Facilitatrice e Formatrice, PhD in Filosofia del diritto, Professionista in Previsione Strategica, Esperta di pratiche sociali narrative e Narrative4 Facilitator.

Dopo anni di ricerca accademica dedicati al tempo e alla complessità sociale, ha deciso di unire il proprio sapere alla passione per l’umano. Oggi, si occupa di progettazione e formazione in contesti sociali, educativi e aziendali: le sue proposte tengono insieme il piacere della contaminazione disciplinare con il rigore metodologico, con l’obiettivo di “ri-allenare” le nostre capacità fondamentali attraverso l’educazione al comune, all’empatia, all’aspirazione, alla creatività.

Socialmente attiva come volontaria e mamma di due bambini, lavora con un approccio empatico, partecipativo e situazionale, ispirandosi alle tecniche narrativo-autobiografiche e alle metodologie tipiche degli Studi di Futuro.

Destinatari

Rappresentanti e/o consiglieri e/o soggetti coinvolti nei processi decisionali di programmazione e strategia delle associazioni

Si prevede un minimo di 10 e un massimo di 12 partecipanti.

Per informazioni

formazione.parma@csvemilia.it

Iscrizioni

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio EmiliaL’iscrizione è obbligatoria.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Dall'identità al racconto

Comunica ciò che vi rende unici: visione, missione e valori - la sostanza dell'associazione. DATA: a scelta fra 31 gennaio, 7 febbraio o 14 febbraio, in presenza.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Costruisci messaggi efficaci

Come migliorare la comunicazione dell'associazione, partendo dalle fondamenta. DATE: 20, 27 febbraio e 6 marzo, online.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Dillo in modo nuovo

Parole giovani per il volontariato: parlare e scrivere in modo originale e distintivo, per emergere dalla retorica. DATA: 10 marzo, online.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Semi di creatività: fai crescere idee originali

Tecniche insolite per liberare la fantasia e rompere gli schemi obsoleti della comunicazione. DATA: 21 marzo, in presenza.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Crea contenuti con l'AI

Dall'idea al post social: come usare l'intelligenza artificiale per diventare più efficaci senza perdere autenticità. DATA: a scelta fra 11 aprile, 18 aprile o 9 maggio, in presenza.

Racconta con le parole

Tecniche narrative per raccontare storie originali, toccanti e coinvolgenti sulla tua associazione. DATE: 15, 22 e 29 aprile, online.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.

Comunicazione persuasiva

Tecniche e strumenti per convincere e generare cambiamenti positivi attraverso il "nudging", la cosiddetta "spinta gentile". DATA: 12 maggio, online.

Etica della comunicazione nel terzo settore

Come chiedere sostegno per la propria causa in modo responsabile verso il pubblico e i beneficiari. DATA: 20 maggio, online.

Parla in pubblico

Come superare i timori e gli imbarazzi, acquisire padronanza, chiarezza e un pizzico di carisma. DATE: 23 e 30 maggio, in presenza.