Antifragilità per volontari

Data
30 Marzo 2022
Orario:
18:00/20:00
Data
06 Aprile 2022
Orario:
18:00/20:00
Data
27 Aprile 2022
Orario:
18:00/20:00

Come abbracciare l’incertezza, assumendone positivamente il rischio? Come gestire gli eventi imprevisti ed uscirne rafforzati? Come stare nel cambiamento, orientarlo e trasformarlo?

Contenuti del corso

Il principio di antifragilità è applicabile a qualsiasi ambito ed indica l’attitudine di un sistema di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, disordine.

Un sistema fragile è esposto continuamente a rischi che possono danneggiarlo o distruggerlo: così, per proteggerlo, si mettono in atto comportamenti che lo rendono più robusto. Ma robustezza e resilienza portano in sé un grosso limite: la rottura.

Un volontario antifragile, invece, subisce l’evento traumatico, lo fa proprio, e lo sfrutta per migliorare. Evolve, come in natura: l’evoluzione non è basata sulla protezione degli organismi, ovvero su renderli più robusti o resilienti. E’ basata sul cambiamento: organismi nuovi sono più forti di quelli precedenti. L’antifragilità è questo: la capacità di cambiare e migliorare a fronte di fattori di stress, non proteggendosi, ma adattandosi, abbracciando l’imprevisto e l’incertezza e assumendone positivamente il rischio.

Nel corso del corso imparerai:

  • cosa è l’antifragilità
  • come accogliere l’imprevisto, in modo che ti renda migliore
  • come coltivare e allenare consapevolezze e attenzione
  • come stare nel cambiamento, orientarlo e trasformarlo

Date

Mercoledì 30 marzo, 6 aprile e 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.00

Docenti

Daniele Bisagni psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista, supervisore, consulente e formatore. Docente di dinamica di gruppo e di psicologia sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione G. Toniolo, Modena.

Michele Bisagni, psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO, Sede di Parma). Supervisore, consulente e formatore.


Il corso è a numero chiuso, gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizionePrima, però, leggi le modalità di partecipazione.

Per info: Monica Bussoni – Tel. 0521 228 330 formazione.parma@csvemilia.it

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Si terranno a partire da martedì 10 febbraio, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio (seminario online)

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.