Accoglienza creativa dei nuovi volontari

Mercoledì 10 maggio e 24 maggio, due incontri online con Francesca Cavallini e Iris Pelizzoni, psicologhe e formatrici
Data
10 Maggio 2023
Orario:
20.30/22.30
Data
24 Maggio 2023
Orario:
20.30/22.30

“Accoglienza creativa dei nuovi volontari” è il secondo step di un percorso formativo in due tappe, pensato per le associazioni che vogliono migliorare la propria capacità di creare, nei nuovi volontari, un forte senso di appartenenza al gruppo.

Il corso in due date aiuterà a stimolare il pensiero divergente e a immaginare un’accoglienza diversa, alternativa, che rimanga impressa ai nuovo arrivati in associazione.

Chi dice che l’accoglienza dei nuovi volontari si debba fare come si è sempre fatta? Stupire può essere vincente!

Per imparare a:

  • identificare e utilizzare strategie di accoglienza creative, semplici e fattibili, inseribili da subito in una prassi organizzativa.

Contenuti didattici:

  • Il nuovo volontario: emozioni e pensieri
  • La creatività per un’efficace accoglienza: esperienze di thinking design 
  • Esercizi pratici

Dove e quando

  • Mercoledì 10 maggio dalle 20.30 alle 22.30
  • Mercoledì 24 maggio dalle 20.30 alle 22.30

Se vuoi fare entrambe le tappe del percorso formativo

Scopri i contenuti e iscriviti al corso Il colloquio dei nuovi volontari

Docenti

Francesca Cavallini psicologa, dottore di ricerca in psicologia e educazione, docente a contratto presso Corso di Laurea Magistrale in psicologia dell’intervento clinico e sociale UNIPR, Ashoka Fellow, presidente e fondatore di Tice, innamorata dell’innovazione sociale.

Pelizzoni Iris psicologa, dottore di ricerca in psicologia, Master in ABA, attivista per i diritti delle minoranze LGBTQ+, socia lavoratrice di Tice.


Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare il modulo al link https://forms.office.com/e/QycztzbisT

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Per informazioni:

Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – tel. 0521 228 330 

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Si terranno a partire da martedì 10 febbraio, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.