Cosa si impara?
Non basta saper comunicare per arrivare al cuore e alla mente del pubblico. Per riuscire a proporgli un nuovo atteggiamento verso una determinata tematica sociale e per portarlo a integrare, modificare o abbandonare i propri comportamenti a favore di altri maggiormente positivi, serve una comunicazione persuasiva.
La teoria del “nudging”, la cosiddetta “spinta gentile”, è uno dei capisaldi delle scienze comportamentali. Sostiene che, facendo leva su alcune scorciatoie mentali, sia possibile indirizzare le persone verso scelte migliori per se stesse e per gli altri.
Le organizzazioni di volontariato possono, dunque, utilizzare una modalità comunicativa che arriva dal marketing cosiddetto “sociale”, per spingere gentilmente le persone a migliorare i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie azioni quotidiane, a vantaggio di tutta la società.
Contenuti
- La comunicazione persuasiva
- Il marketing sociale per il terzo settore
- La spinta gentile
- Esercizi
Dove e quando
Martedì 12 maggio dalle 18.00 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom. Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Per chi
Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Docente

Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso

Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

