Digital Coach

Diventare volontari per aiutare le associazioni a superare le difficoltà della digitalizzazione
Data
21 Aprile 2021
Orario:
dalle 18 alle 20
Data
28 Aprile 2021
Orario:
dalle 18 alle 20
Data
05 Maggio 2021
Orario:
dalle 18 alle 20
Corso riservato ai residenti nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Sei un cittadino a proprio agio con la digitalizzazione? Navighi sul web con disinvoltura anche nei rapporti con la pubblica amministrazione (identità digitale, firma elettronica, PEC)? Ti piacerebbe essere d’aiuto a chi, invece, è più in difficoltà? Se sì, allora sei il volontario DIGITAL COACH che cerchiamo, e questo corso fa per te.

Il Digital coach è una forma di volontariato nuova, che nasce per affiancare e supportare i tanti volontari che, pur avendo necessità di “digitalizzare” le attività della propria associazione, non sono in grado di farlo autonomamente. Il Digital coach affianca le associazioni in difficoltà per insegnare loro a creare e gestire riunioni a distanza, aprire un’identità digitale, creare la firma elettronica, aprire una casella di posta certificata…

Il corso di formazione è a distanza, avrà una durata di 6 ore, al termine delle quali, in base al territorio di residenza (Piacenza, Parma, Reggio Emilia) verrai inserito/a in un gruppo di lavoro, formato da altri Digital Coach e da un operatore di CSV Emilia, che avrà un ruolo di coordinamento.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • l’impegno di CSV Emilia a favore della diffusione della cultura del volontariato;
  • le differenze tra “servizio pubblico” e volontariato;
  • chi è e che aiuto deve fornire il Digital Coach; da dove nasce questa esigenza e in quale contesto i volontari dovranno operare;
  • chi sono e che bisogni hanno i potenziali fruitori del supporto dei Digital Coach;
  • che impatto ha avuto la pandemia nell’accelerazione del processo di digitalizzazione e perché è importante che tutti possono accedervi;
  • presentazione delle funzionalità dei principali strumenti informatici che i Digital Coach dovranno utilizzare e per quali finalità le associazioni di volontariato devono utilizzarli.

Calendario:

Mercoledì 21, 28 aprile; 5 maggio, dalle 18 alle 20 per una durata complessiva di 6 ore.

Modalità d’iscrizione:

Il corso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione, entro le ore 13 di mercoledì 21 aprile.

Per informazioni: Silvia Bertolotti

formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791 979