Obblighi e opportunità della rendicontazione sociale

Non solo un adempimento formale, ma  un percorso di crescita per l'organizzazione
Data
30 Settembre 2021
Orario:
18.00-20.00

La rendicontazione sociale è in primo luogo un’opportunità e secondariamente un adempimento obbligatorio per gli Enti del Terzo Settore.

Perché è un obbligo

  • Il Bilancio Sociale è obbligatorio per le organizzazione con entrate/ricavi superiori al milione di euro, e per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative) a prescindere dall’ammontare delle entrate/ricavi
  • Tutti gli altri Enti del Terzo Settore possono invece redigere la Relazione di Missione

Perché averla è un’opportunità

Disporre di una presentazione di rendicontazione sociale della propria organizzazione (Bilancio Sociale o Relazione di Missione) significa avere lo strumento più efficace per dimostrare la propria trasparenza, alimentare la fiducia di cittadini, enti pubblici e finanziatori privati, attirando così nuove donazioni e nuove entrate. 

Grazie al percorso sulla rendicontazione sociale, oggi abbiamo una presentazione che chiarisce chi siamo e qual è il nostro ruolo: lo utilizziamo nei rapporti con le istituzioni, le organizzazioni professionali e sindacali, i finanziatori, i nuovi volontari e lo divulghiamo ogni anno allegato al bilancio, perché non è una vetrina, ma una carta d’identità seria, puntuale e trasparente. Oggi non potremmo più farne a meno.

Laura Salsi, Presidente Filef Reggio Emilia

Perché farla è un’opportunità

Fare la rendicontazione sociale offre l’occasione di “guardare dall’alto” l’operato complessivo dell’organizzazione, riflettere sui risultati raggiunti e sull’impatto generato, cogliendo aspetti che quasi sempre sfuggono al punto di vista parziale del singolo volontario inserito nell’operatività

Ogni anno abbiamo aggiornato e arricchito e migliorato la nostra Relazione di Missione. Il tempo dedicato a questo lavoro, con la presenza di un consulente esterno, ci ha permesso di valutare in modo razionale il nostro operato complessivo. Quante cose avevamo realizzato quell’anno? Nell’insieme, stavamo andando nella direzione giusta? Quanti volontari erano davvero attivi? Sono state ore preziose, di autocritica e di miglioramento, che hanno generato preziosi riscontri dall’esterno.


Data del seminario

30 settembre, dalle 18 alle 20

Docente

Giovanni Stiz di Seneca Srl: tra i massimi esperti di rendicontazione sociale a livello nazionale

Modalità d’iscrizione

Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio EmiliaL’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Claudia Favara formazione@csvemilia.it – 0522. 791 979