Racconta con le parole

Tecniche narrative per raccontare storie originali, toccanti e coinvolgenti sulla tua associazione. DATE: 15, 22 e 29 aprile, online.
Data
15 Aprile 2026
Orario:
17.30 / 20.00
Note:
Su piattaforma Zoom
Data
22 Aprile 2026
Orario:
17.30 / 20.00
Note:
Su piattaforma Zoom
Data
29 Aprile 2026
Orario:
17.30 / 20.00
Note:
Su piattaforma Zoom

Cosa si impara?

Come parlare della propria associazione, creando una storia originale e coinvolgente, capace di stimolare la partecipazione e toccare il cuore dei lettori?

Lo storytelling è un’arte e, come tutte le arti, ha le sue tecniche e i suoi trucchi del mestiere. Proprio ciò che impareremo in questo corso, per costruire una narrazione che lascia il segno. Sia attingendo ogni giorno alle storie di vita di beneficiari e volontari impegnati sul campo, sia rendendo un semplice contenuto informativo un mini-racconto, anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Saper raccontare con le parole serve in più di un’occasione: per la comunicazione sul web e i social, ma anche per essere ricordati in un incontro pubblico e per alcune tipologie di contenuti promozionali, come brochure e locandine.

Contenuti    

  • Il potere delle storie 
  • Le tecniche narrative semplici e complesse
  • Gli stili comunicativi base
  • Gli stili comunicativi pro 
  • Esercizi 

Dove e quando

Mercoledì 15, 22 e 29 aprile, dalle 17.30 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom. Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.

Per chi

Il corso è gratuito e riservato a volontari e volontarie di Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Docente

Mariagrazia VillaLaureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com 

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.


Info

Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi-di-comunicazione-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-all-offerta-formativa-1-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Dall'identità al racconto

Comunica ciò che vi rende unici: visione, missione e valori - la sostanza dell'associazione. DATA: a scelta fra 31 gennaio, 7 febbraio o 14 febbraio, in presenza.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Costruisci messaggi efficaci

Come migliorare la comunicazione dell'associazione, partendo dalle fondamenta. DATE: 20, 27 febbraio e 6 marzo, online.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Dillo in modo nuovo

Parole giovani per il volontariato: parlare e scrivere in modo originale e distintivo, per emergere dalla retorica. DATA: 10 marzo, online.

Semi di creatività: fai crescere idee originali

Tecniche insolite per liberare la fantasia e rompere gli schemi obsoleti della comunicazione. DATA: 21 marzo, in presenza.

Crea contenuti con l'AI

Dall'idea al post social: come usare l'intelligenza artificiale per diventare più efficaci senza perdere autenticità. DATA: a scelta fra 11 aprile, 18 aprile o 9 maggio, in presenza.

Comunicazione persuasiva

Tecniche e strumenti per convincere e generare cambiamenti positivi attraverso il "nudging", la cosiddetta "spinta gentile". DATA: 12 maggio, online.

Etica della comunicazione nel terzo settore

Come chiedere sostegno per la propria causa in modo responsabile verso il pubblico e i beneficiari. DATA: 20 maggio, online.

Parla in pubblico

Come superare i timori e gli imbarazzi, acquisire padronanza, chiarezza e un pizzico di carisma. DATE: 23 e 30 maggio, in presenza.