Tenere traccia – seminario di lancio

Informativo e propedeutico al successivo corso di formazione
Data
07 Maggio 2021
Orario:
18.00 - 20.00
Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Il seminario sarà seguito da un corso di formazione di approfondimento in 4 lezioni.

All’interno di una associazione di volontariato o di un altro Ente del Terzo Settore, la raccolta e l’analisi dei dati appare a volte come una materia difficile e di dubbia utilità. Di quali dati dobbiamo tenere traccia? Come lo facciamo senza appesantire il lavoro dei volontari? E soprattutto, perché è così importante?

Saper raccogliere e analizzare i dati relativi alle proprie attività e alla propria organizzazione, è fondamentale per un’associazione, non solo per redigere documenti che rispondano ad obblighi di trasparenza (come la relazione di missione e il bilancio sociale), ma anche perché la corretta lettura dei dati permette di valutare in modo obiettivo e razionale l’impatto che le attività di volontariato hanno realmente sui beneficiari e sul territorio in generale.

In un momento storico mutevole come quello che stiamo attraversando, cosa sappiamo oggettivamente del nostro operato? Stiamo davvero rispondendo ai bisogni dei nostri interlocutori? Quale margine di miglioramento abbiamo, per fare di più e meglio? Quali scelte strategiche possiamo mettere in atto?

Contenuti del seminario:

Il seminario, informativo e propedeutico al successivo corso di formazione Tenere Traccia, presenta il valore concreto della raccolta e dell’analisi dei dati, attraverso la testimonianza diretta di associazioni che, grazie ad essi, hanno apportato cambiamenti nelle proprie attività nel 2020 e redatto documenti rendicontativi utili e trasparenti.

Modera il seminario: Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia.

Al termine delle testimonianze delle associazioni, il docente Mario Lanzafame presenterà gli obiettivi e i temi del successivo corso interattivo in 4 lezioni Tenere Traccia.

Data del seminario:

Venerdì 7 maggio, dalle 18 alle 20.

Modalità d’iscrizione:

Il corso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Silvia Bertolotti

formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791 979

Potrebbe interessarti anche

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.