Volontari in cucina – Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.
Data
24 Marzo 2026
Orario:
17.30-21

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato.

Data: 24 marzo 2026 Orario: ore 17.30 – 21                               

Perché partecipare

Ogni festa, sagra o momento di condivisione attorno al cibo racconta lo spirito della nostra comunità. Per questo è importante che chi vi partecipa come volontario possa svolgere il proprio ruolo con consapevolezza e sicurezza. Il corso offre un’occasione per acquisire conoscenze pratiche e utili, così da garantire attenzione, cura e igiene in tutte le attività associative che prevedono la manipolazione di alimenti.

(Riferimenti normativi: Reg. CE 852/2004 – Reg. UE 2021/382. La precedente disciplina regionale è stata abrogata con L.R. 9/2025.)

Obiettivo del corso

L’incontro accompagna i volontari alla scoperta dei principali rischi igienico-sanitari legati agli alimenti e delle modalità per prevenirli, tutelando la salute di tutti: di chi offre il proprio tempo nell’associazione e di chi partecipa alle iniziative. Particolare attenzione sarà dedicata ai ruoli più esposti e alle situazioni operative che possono presentare maggiori criticità.

Contenuti principali

  • Il rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti
  • Procedure di autocontrollo
  • Igiene personale e buone pratiche quotidiane
  • Manipolazione corretta e conservazione sicura degli alimenti
  • Principi di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature
  • Introduzione alla cultura della sicurezza alimentare

Destinatari

Per tutti i volontari che, nelle diverse attività dell’associazione, si occupano di preparare, distribuire o somministrare cibo e bevande.

Cosa rilasciamo

Al termine del corso verrà somministrato un breve test di apprendimento: il superamento consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione. Questo documento attesta l’attività formativa svolta ed è utile sia al volontario, per evidenziare le competenze acquisite, sia all’Ente di Terzo Settore, come supporto alla documentazione interna relativa alla sicurezza alimentare.

Data e luogo

Martedì 24 marzo ore 17.30 -21 in presenza in via Primo Maggio 62 a Piacenza

Docente

Simona Minari di OIKOS, società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di Gestione, Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Privacy.

Iscrizioni

L’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, occorre compilare questo modulo:

Potrà essere accettato un numero massimo di 40 iscrizioni. Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Per informazioni

formazione.piacenza@csvemilia.it 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Parlarsi con rispetto, parlarsi con coraggio

Sei sabati mattina per sperimentare gli aspetti fondamentali della Comunicazione nonviolenta nelle relazioni personali e interpersonali. In presenza a Piacenza.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.