Le associazioni coinvolte

E’ possibile svolgere l’esperienza degli LPS all’interno delle associazioni delle province di Parma, Reggio e Piacenza.

L’elenco (aggiornato al febbraio 2023), in ordine alfabetico, diviso per provincie e costantemente in aggiornamento è nel PDF scaricabile da qui. Per ciascun ente è segnalato l’ambito di attività e poche righe di descrizione. Per approfondire è possibile seguire i link ai rispettivi siti. 

Per capire i possibili abbinamenti fra associazioni e corsi di studio si può dare un’occhiata al file PDF nella colonna a destra, dove sono riportati alcuni esempi.

Associazioni di Parma e provincia

ACISJF (associazione cattolica internazionale al servizio della giovane
Ambito: accoglienza, prevenzione e promozione delle giovani
Attività: gestione di una comunità di accoglienza e di affidi “diurni”, ascolto e sostegno scolastico, accompagnamento nella vita quotidiana, organizzazione di iniziative per il tempo libero.

ADA (Associazione Donne ambientaliste)
Ambito: educazione ambientale
Attività: promozione dell’educazione ambientale e della tutela della natura attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni, l’organizzazione di iniziative ed occasioni pubbliche e la realizzazione di percorsi di educazione ambientale presso le scuole di ogni ordine e grado. Pagina FB 

ADAS Parma – Fidas
Ambito: prevenzione e raccolta sangue
Attività: raccolta di sangue e derivati, iniziative di promozione della cultura del dono e di educazione alla salute, anche presso le scuole. Organizzazione di eventi di ricerca volontari/donatori.

ADMO- Emilia Romagna
Ambito: sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo
Attività: sensibilizzazione dei giovani attraverso una corretta informazione, raccolta delle adesioni dei potenziali donatori, gestione delle prenotazioni presso i Centri Donatori, sostegno alle strutture che si occupano del trapianto del midollo osseo, sostegno alla ricerca e raccolta fondi.

AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)  
Ambito: sanitario
Attività: supporto nella gestione di un centro residenziale e diurno per malati di sclerosi multipla (Casa Scarzara). Realizzazione di campagne raccolta fondi per la ricerca scientifica e promozione di eventi di informazione sulla sclerosi multipla.

Alice (Associazione per la Lotta all´Ictus Cerebrale)  
Ambito: prevenzione all’ictus cerebrale e sostegno ai pazienti
Attività: informazione/educazione e prevenzione all´ictus. Assistenza e sostegno ai pazienti e alle famiglie soprattutto nelle fasi successive all’ospedalizzazione.

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA SAN LEONARDO APS
Ambito: promozione sociale
Attività: coordina la progettazione del Centro Socio-Culturale per il quartiere San Leonardo-Cortile San Martino negli edifici del costituendo Museo del Vetro. Lavora alla realizzazione di una biblioteca e di un archivio storico del quartiere. Realizza eventi culturali e coordina il Tavolo Cultura San Leonardo che unisce venticinque realtà tra associazioni, enti, imprese.

Amici di Lodesana 
Ambito: dipendenze/ludopatie
Attività
: realizzazione di percorsi terapeutici, di inclusione e coesione sociale attraverso la gestione di strutture di accoglienza e servizi di formazione, di sviluppo di comunità e di auto/mutuo aiuto per persone con problemi di dipendenza e le loro famiglie. Realizzazione di progetti di prevenzione con le scuole.

Amici dell’orto botanico  
Ambito: orto botanico
Attività: interventi di educazione attraverso la didattica e avvenimenti sociali e culturali; collaborazione nella conservazione, tutela e sviluppo delle collezioni botaniche dell’Orto Botanico di Parma.

Amici delle piccole figlie  
Ambito: assistenza hospice
Attività: accompagnamento e ascolto dei malati ricoverati in hospice e dei loro familiari. Coordinamento di un gruppo di auto mutuo aiuto. Sensibilizzazione alla cittadinanza e nelle scuole sulle tematiche del lutto e delle cure palliative.

Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti)
Ambito: anziani
Attività: coordinamento Centri Anziani e Orti Sociali, promozione delle attività dedicate agli anziani, servizio di mobilità solidale gratuito.

Anello mancante 
Ambito: disabilità/povertà/anziani
Attività: supporto alle famiglie di persone disabili con servizi di trasporto e l’organizzazione di momenti di aggregazione; supporto a famiglie in difficoltà economiche attraverso la distribuzione di beni di prima necessità; ascolto e animazione presso le case di riposo. Organizzazione di eventi per la raccolta fondi.

Anfass (Associazione Nazionale Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali)
Ambito: disabilità intellettive e relazionali
Attività: organizzazione di attività di socializzazione e integrazione dedicate alle persone con disabilità e alle loro famiglie (palestra, teatro, corsi, vacanze).

Anpas (Coordinamento Provinciale 19 Pubbliche Assistenze) 
Ambito: soccorso medico e servizi socio-sanitari
Attività: una rete di più di 18 associazioni con oltre 4000 volontari che realizza servizi di emergenza sanitaria 24 ore su 24 e servizi ordinari (tra cui trasporto dializzati, servizi sportivi, lunghi trasferimenti ospedalieri…) e altri servizi quali per esempio servizi sociali, telesoccorso, punto medico di primo soccorso. Realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione alla salute per tutta la popolazione.

A piccoli passi
Ambito: minori
Attività: organizzazione e gestione di un baby parking per bambini (3 – 5 anni) e di un centro ricreativo per bambini (6-10 anni) nel territorio di Roccabianca.

Astrolabio Noceto
Ambito: minori
Attività:
gestione di servizi di doposcuola, centri estivi, corsi di pittura e yoga, supporto psicologico per ragazzi

AVIS BORGOTARO ALBARETO
Ambito: prevenzione e raccolta sangue
Attività: raccolta di sangue e derivati, iniziative di promozione della cultura del dono e di educazione alla salute, anche presso le scuole. Organizzazione di eventi di ricerca volontari/donatori.

Avis provinciale  
Ambito: prevenzione e raccolta sangue
Attività: raccolta di sangue e derivati, iniziative di promozione della cultura del dono e di educazione alla salute, anche presso le scuole. Organizzazione di eventi di ricerca volontari/donatori.

Avo (Associazione volontari ospedalieri) Fidenza
 
Ambito: ospedaliero
Attività: realizzazione di assistenza (ai pasti, durante le terapie infusive, sostegno psicologico, assistenza notturna, aiuto alla pulizia quotidiana…) a tutti i ricoverati che non possono essere seguiti dalle famiglie o persone sole.

Betania  
Ambito: dipendenze
Attività: gestione di strutture per accogliere giovani che vivono in situazioni di disagio per un loro reinserimento sociale. Promozione di attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione orientate alla prevenzione del disagio.

Bibliomondo- La baia del re  
Ambito: promozione sociale
Attività: gestione di biblioteca/ludoteca scolastica aperta al pubblico.

Bottega fai da te
Ambito: promozione sociale e intercultura
Attività: allestimento di luoghi dove costruire relazioni attraverso il “fare insieme” al fine di migliorare la qualità di vita nei quartieri.

Caritas 
Ambito: emarginazione e povertà
Attività: all’interno della specifica mission diocesana realizza e gestisce servizi rivolti a persone in estremo stato di bisogno: dormitori, mensa, distribuzione pacchi viveri, doccia, vestiario e mobili, scuola di italiano, orientamento lavoro, consulenze legali e burocratiche, attività presso il carcere, protezione civile.

Centro di Aiuto alla Vita  
Ambito: donne/ infanzia/accoglienza
Attività: ascolto ed orientamento al bisogno. Sostegno alla famiglia o alla donna in gravidanza di tipo psicologico, medico/legale, e di tipo materiale con beni di prima necessità. Accoglienza presso strutture residenziali.

Centro Interculturale di Parma  
Ambito: intercultura e integrazione
Attività: promozione dei diritti di cittadinanza di tutti. Organizzazione, coordinamento e gestione di attività culturali, conviviali e laboratoriali volte a favorire lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accoglienza e del dialogo interculturale.

Ciac (Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale)  
Ambito: assistenza ai migranti
Attività: gestione di un archivio giuridico, gestione di sportelli di orientamento e informazioni, realizzazione di progetti di accoglienza in particolare per rifugiati, gestione di uno spazio multimediale. Realizzazione di interventi di formazione sul tema dell’accoglienza e dei diritti dei migranti.

Colibrì
Ambito: famiglie bambini nati prematuri e/o con malformazioni congenite oppure con altre gravi patologie
Attività: assistenza a madri e neonati prima, durante e dopo la nascitarealizzazione di progetti di prevenzione del danno alla nascita ed al miglioramento dell’assistenza in campo neonatologico, ostetrico e pediatrico; organizzazione di campagne di informazione per la popolazione ed attività di formazione per tutto il personale socio-sanitario.

Croce Rossa Italiana
Ambito: assistenza socio/sanitaria
Attività: trasporto in emergenza, trasporto ordinario, educazione alla salute, corsi di primo soccorso, inclusione sociale, supporto ai bisogni primari, collaborazione con la protezione civile in emergenza.

Comitato provinciale organismi di volontariato Protezione civile  
Ambito: protezione civile
Attività: coordinamento di 78 associazioni per un totale di oltre 2000 volontari coinvolti nelle azioni di protezione civile. Predisposizione di strumenti, metodologie e progetti utili all’elaborazione di proposte concrete su tematiche inerenti la Protezione civile, coordinamento tra gli organismi di volontariato aderenti e le Istituzioni preposte, sostegno delle iniziative relative alla formazione e l’aggiornamento dei volontari. Collaborazione per la prevenzione e la previsione. Organizzazione di simulazioni di soccorso sanitario, di ricerca persone e di spegnimento incendi per studenti.

Comunità di Sant’Egidio  
Ambito: educativo per minori, anziani e senza dimora
Attività: gestione di due doposcuola denominati “Scuola della Pace”. Realizzazione di attività di animazione presso case di riposo per anziani. Assistenza alle persone senza dimora attraverso la distribuzione di beni primari.

Con-tatto 
Ambito: disabilità
Attività: inclusione sociale e lavorativa di persone diversamente abili. Raccolte fondi attraverso la raccolta, ripristino e riciclo di oggetti e l’organizzazione di eventi.

Cuci (Centro universitario cooperazione internazionale)
Ambito: cooperazione internazionale
Attività: realizzazione di progetti di cooperazione internazionale con particolare attenzione a favorire lo scambio tra Atenei di diversi paesi.

Da qui a là  
Ambito: solidarietà internazionale ed educazione
Attività: sostegno a progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo attraverso eventi di raccolta fondi, progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale, organizzazione di eventi formativi e informativi sulle disuguaglianze nord-sud del mondo.

Des (Distretto di Economia Solidale)  
Ambito: economia solidale
Attività: valorizzazione e promozione di pratiche di economia solidale fondate sulle relazioni fiduciarie e solidali fra i soggetti della comunità attraverso progetti tra cui la piccola distribuzione organizzata di prodotti locali, la stipula di convenzioni per la fornitura di energia rinnovabile e solidale, la gestione di processi di garanzia partecipata per la certificazione dei produttori locali.

Di mano in mano  
Ambito: povertà
Attività: promozione della cultura del riutilizzo, realizzazione di sgomberi e piccoli trasporti, raccolta e vendita di indumenti usati. Servizio di accoglienza in strutture residenziali e d’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Sostegno economico a progetti di sviluppo nel sud del mondo

Diversamente informati
Ambito: comunicazione sociale sul tema disabilità
Attività: promozione e diffusione di una cultura dell’inclusione. Socializzazione di iniziative, eventi e opportunità per famiglie con persone disabili, di esperienze che mettono in rete le famiglie con le famiglie. La redazione è composta da familiari di persone con disabilità.

Empori a Parma e Provincia  
Ambito: nuove povertà/ famiglia
Attività: gestione di un market solidale. Realizzazione di attività di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento sui temi del lavoro, famiglia e salute. Gestione di un luogo di socializzazione nell’ottica dello sviluppo di comunità. Realizzazione di campagne raccolte fondi e food e di attività di sensibilizzazione e informazione per adulti e studenti.

Famiglia più  
Ambito: famiglia maternità infanzia
Attività: promozione dei valori della famiglia e di tutela dei diritti. Gestione del Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M., di gruppi di incontro per genitori e di interventi di accompagnamento alle famiglie adottive.

Fai (Fondo Ambiente Italiano) giovani Parma
Ambito: tutela patrimonio storico, artistico e paesaggistico
Attività: gestione di progetti per la protezione di beni artistici e naturalistici, di sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale, di mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.

Futura
Ambito: famiglia maternità infanzia
Attività: affiancamento e sostegno alle neo-mamme attraverso incontri, corsi e promozione dell’allattamento al seno. 

Fa.Ce (Famiglie Cerebrolesi) 
Ambito: disabilità
Attività: promozione e sostegno delle famiglie con figli che presentano cerebrolesioni o disabilità in genere attraverso laboratori, attività di aggregazione e di lavoro manuale tra cui un’esperienza orticola e un’attività apistica, nell’intento di favorire l’integrazione sociale.

Fondazione Bagnaresi
Ambito: giovani e fragilità, promozione culturale
Attività: gestione di un centro ricreativo -culturale, realizzazione di progetti per il recupero scolastico e per la sicurezza per ragazzi e bambini, sostegno ai mondali antirazzisti, collaborazione con Centro Studi Movimenti Parma.

Fruttorti
Ambito: sostenibilità ambientale, agroecologia urbana, citta’ verdi, relazioni di quartiere
Attività: realizzazione di food forest e community gardens in aree pubbliche; orti e attività nelle scuole di ogni ordine e grado; attivismo ambientale, divulgazione e sperimentazione nell’ambito dell’agroecologia, della conservazione della biodiversità, del verde urbano, dello sviluppo di comunità, degli impatti legati alla produzione e consumo di cibo.

Futuria  
Ambito: donne in difficoltà
Attività: gestione di uno sportello di ascolto e di un luogo di aggregazione per donne in difficoltà.

Gela (Guardie ecologiche volontarie della Legambiente)  
Ambito: prevenzione e educazione ambientale
Attività: collaborazione nella gestione dell’ambiente e del territorio con gli enti pubblici in particolare per quanto riguarda l’inquinamento idrico, atmosferico e del suolo, di escavazione di materiali litoidi, di polizia idraulica; partecipazione a censimenti, al controllo raccolta prodotti sottobosco, collaborazione con le autorità in caso di calamità naturali, informazione alla cittadinanza.

Generazioni Precarie
Ambito: tutela dei diritti contro lo sfruttamento sia umano che ambientale
Attività: laboratorio di conoscenza attraverso la pratica dell’autoformazione collettiva, azioni per diffondere la pratica della manualità nella vita quotidiana, negli hobby e nel divertimento, con particolare attenzione per i/le giovani, le/gli immigrati, le classi sociali più disagiate.

Giocoamico  
Ambito: minori ospedalizzati
Attività: interventi ludico-espressivo-relazionale all’interno di tutta la Divisione Pediatrica, la Chirurgia infantile, la Clinica Pediatrica, l’Astanteria Pediatrica, l’Oncoematologia Pediatrica.

Giocopolisportiva  
Ambito: sport e disabilità
Attività: realizzazione di numerose attività sportive (atletica, tennis da tavolo, nuoto e pallanuoto, basket in carrozzina, hand bike, hockey in carrozzina elettrica, tiro a segno, acquaticità, vela e il paracadutismo) volte al benessere psico-fisico delle persone e l’integrazione sociale, attività fatte su misura della persona disabile e gestite da persone disabili.

Giolli
Ambito: promozione e integrazione sociale
Attività: progettazione, formazione, allestimento di spettacoli attraverso l’uso prioritario del metodo Boal (Teatro dell’Oppresso), come strumenti di promozione del benessere individuale e collettivo, di crescita culturale e sociale.

GRUPPO SCUOLA – Educhiamo al futuro
Ambito: educazione e inclusione per minori
Attività: progettazione e gestione di attività socio-educative e formative per minori e giovani (in ambito scolastico e extrascolastico), servizi ed interventi socio educativi e riabilitativi rivolti alle persone diversamente abili, interventi di animazione di strada e di azioni di Comunità, interventi di supporto psicologico, Interventi di formazione, servizi e interventi a sostegno dell’imprenditività e dell’occupabilità giovanile.

Gruppo sostegno Alzheimer – Fidenza  
Ambito: malattia Alzheimer
Attività: organizzazione di iniziative di socializzazione e accompagnamento in uscite e altre iniziative rivolte a malati e famigliari di Alzheimer. Raccolta fondi per finanziare le attività di supporto psicologico ai familiari.

Ibo Italia  
Ambito: accesso all’istruzione
Attività: sostegno attraverso campagne raccolta fondi progetti di IBO Italia volti a creare le condizioni per l’accesso all’educazione e alla formazione nei paesi in via di sviluppo. Realizzazione di campi di lavoro e solidarietà, progetti di cooperazione. Realizzazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione alla solidarietà rivolti a studenti.

Il faro 23
Ambito: disabilità
Attività: organizzazione di attività pomeridiane volte all’integrazione e alla socializzazione di minori e giovani adulti con disabilità, realizzazione di atelier a carattere ludico specializzati in musicoterapia, psicomotricità, manualità creativa.

Il lago di pane
Ambito: accoglienza minori e giovani adulti, fattoria didattica e agricoltura sociale
Attività: gestione di una comunità familiare per minori in stato di abbandono o bisognosi di protezione, di un progetto di co-housing per neomaggiorenni, di un centro diurno (luogo educativo e di socializzazione) per minori in stato di disagio personale e familiare e di una fattoria sociale economicamente sostenibile e integrata con l’offerta di servizi educativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli.

Il nido delle mamme
Ambito: genitorialità
Attività: organizzazione e realizzazione di incontri info/formativi, laboratori creativi, spazi di gioco; gestione di luoghi di condivisione, ascolto e sostegno alla maternità pensate per e con le mamme.

Il noce  
Ambito: affido familiare
Attività: gestione di comunità di tipo familiare per l’accoglienza a minori in disagio familiare e sociale. 

Il rifugio del Ghiro
Ambito: Interventi Assisiti con gli Animali (IAA)
Attività: realizzazione di percorsi di pet therapy indirizzati a portatori di disabilità psico-fisiche di tutte le età attraverso l’utilizzo di cavalli recuperati da maltrattamenti. Progettazione individualizzata dei percorsi che a seconda dei casi avviene con il medico, lo psicologo, lo psichiatra, i genitori.

Intercral
Ambito: assistenziale e culturale
Attività: realizzazione di progetti sociali (trasporti solidali e animazione nelle residenze per anziani), organizzazione e realizzazione di attività per il tempo libero (sport e turismo sociale).

Intercultura  
Ambito: intercultura
Attività: promozione nelle scuole, accoglienza di studenti, abbinamenti studenti-famiglie, assistenza/formazione a studenti/famiglie/volontari su tutti i programmi di scambio con l’estero.

Intesa San Martino – Biblioteca Sociale Roberta Venturini
Ambito: Culturale e ludico- didattico
Attività: gestione biblioteca aperta alla comunità e organizzazione, supporto allestimento e promozione mediatica di eventi culturali

Laboratori famiglia 
Ambito: promozione sociale
Attività: luoghi d’incontro gestiti da associazioni di volontariato nei quartieri della città, per far vivere e progettare insieme famiglie e volontari il benessere di comunità.
Laboratorio Famiglia in Oltretorrente 
Laboratorio Famiglia San Martino – San Leonardo
Laboratorio Famiglia al Portico

La mano di scorta  
Ambito: disabilità e anziani
Attività: iniziative volte al sostegno e alla valorizzazione delle disabilità, di prevenzione e di educazione alla salute. Realizzazione di un progetto orticolo “L’Orto diversamente abile” per disabili e anziani.

Legambiente  
Ambito: ambientalismo scientifico
Attività: promozione di processi di educazione e informazione ambientale e di tutela dell’ambiente per adulti e minori attraverso diverse forme di intervento (es. campagne di sensibilizzazione, incontri pubblici, i interventi presso le scuole, laboratori, centri estivi ecc)

Liberamente  
Ambito: famiglia e doposcuola per minori
Attività: coordinamento di un progetto articolato di più laboratori compiti su tutto il territorio cittadino con l’obiettivo di implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio.

Liberi di volare
Ambito: disabilità adulta
Attività: gestione del progetto Puzzle caratterizzato da laboratori pluridisciplinari (informatica, orto, cucina, manualità e fotografia) per stimolare nuovi interessi e far acquisire nuove abilità. Organizzazione e gestione di momenti di socializzazione e tempo libero.

Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori)  
Ambito: prevenzione ai tumori
Attività: organizzazione di campagne dedicate alla prevenzione delle diverse forme tumorali. Gestione e coordinamento di più ambulatori per visite (gratuite) senologiche, dermatologiche, urologiche, otoiatriche, cavo orale, assistenza psico – oncologica.

Lipu
Ambito:
 conservazione della natura, tutela della biodiversità, promozione della cultura ecologica.
Attività: gestione della riserva naturale di Torrile e Trecasali, cura degli animali nei centri di recupero, progetti di educazione ambientale per le scuole, sostegno a campagne contro caccia e bracconaggio.

Kuminda  
Ambito: diritto al cibo e sovranità alimentare dei popoli
Attività: progettazione e organizzazione di iniziative quali incontri, seminari, laboratori, eventi teatrali pensati e costruiti come risultato di un lavoro di rete, realizzati sul territorio locale e nazionale.

Kwa Dunia  
Ambito: intercultura
Attività: progettazione e realizzazione di laboratori di formazione per bambini e adulti, progetti sul territorio, attività culturali, Teatro dell’Oppresso.

MADAMADORÈ
Ambito: accoglienza e affido minori
Attività: gestione di una casa famiglia e di una comunità familiare per minori.

Mani  
Ambito: cooperazione internazionale decentrata
Attività: realizzazione di progetti di cooperazione internazionale decentrata con particolare attenzione al tema del co sviluppo e al coinvolgimento delle comunità migranti presenti sul territorio.

Manifattura urbana
Ambito: beni culturali e linguaggio visivo
Attività: tutela, gestione, restauro e conservazione dei beni culturali e architettonici; promozione di manifestazioni etico-culturali, anche per conto di terzi; didattica per adulti e bambini (corsi di formazione, mostre, conferenze, dibattiti, incontri in scuole primarie e secondarie).

Muungano  
Ambito: accoglienza stranieri e solidarietà internazionale
Attività: gestione di una casa di accoglienza per giovani stranieri. Sostegno a progetti di solidarietà internazionale attraverso la raccolta fondi derivanti dalla gestione di un mercatino solidale con servizio di sgombero locali, sistemazione e vendita mobili, raccolta ferro, laboratorio di assemblaggio. Organizzazione di campi di lavoro e studio.

Noi per loro 
Ambito: prevenzione e tutela della salute
Attività: supporto economico e logistico alla famiglie in difficoltà con bambini ospedalizzati. Realizzazione di eventi divulgativi su gli aspetti medici, psicologici e sociali che caratterizzano la vita dei bambini malati e delle loro famiglie. Promozione di campagne di raccolta fondi.

Parma Sostenibile
Ambito: sostenibilità ambientale ed economia solidale
Attività: gestione e promozione di mercati di piccoli produttori locali e biologici (progetto MercaTiAmo); divulgazione ed organizzazione di eventi sui temi dell’agricoltura biologica e dell’economia solidale. Altri temi di interesse da sviluppare: la mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti e degli sprechi, energie rinnovabili, lotta all’inquinamento atmosferico e luminoso.

Pane e vita  
Ambito: povertà/ emarginazione sociale
Attività: distribuzione di beni di prima necessità a persone senza dimora e a famiglie in difficoltà; ascolto, accompagnamento e reinserimento sociale e lavorativo.

Per ricominciare  
Ambito: detenuti e famiglie di detenuti
Attività: gestione di due case per l’accoglienza delle famiglie in visita ai detenuti e per detenuti in uscita premio. I servizi sono: accoglienza e socializzazione con le famiglie; accompagnamento dei detenuti in permesso giornaliero; gestione del “Laboratorio gioco” spazio all’interno del carcere dedicato alle famiglie con bambini a colloquio.

Perché no?  
Ambito: intercultura/integrazione sociale
Attività: insegnamento della lingua italiana ai migranti come momento di prima accoglienza e di integrazione. Realizzazione di manifestazioni, spettacoli, feste al fine della promozione della cultura della convivenza.

PIM  
Ambito: disagio sociale/ donne vittima di tratta
Attività: accoglienza di minori e adulti in emergenza e accoglienza a medio termine con progetti individualizzati; consulenza medica, legale e psicologica; gestione di gruppi di auto-mutuo aiuto per le donne ospitate. Realizzazione di iniziative culturali.

Pozzo di Sicar  
Ambito: accoglienza donne straniere anche con figli
Attività: gestione di un centro di accoglienza luogo di vita e di incontro interculturale. Promozione di eventi di sensibilizzazione sul tema interculturale.

Progetto Famiglia
Ambito: famiglia, infanzia e adolescenza
Attività: accoglienza e ascolto individuale e di gruppo. Realizzazione di progetti di sviluppo di comunità, di socializzazione e di creatività per adolescenti, laboratori compiti per bambini dai 6 ai 10 anni.

Progetto Itaca
Ambito: promozione della salute mentale
Attività: gestione di servizi e iniziative gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie.

Punti di comunità 
Ambito: anziani e famiglie
Attività: accoglienza, ascolto e orientamento per i cittadini rispetto ai servizi istituzionale e non; realizzazione di servizi di sanità leggera; assistenza in alcune pratiche burocratiche; organizzazione di attività socializzanti.

Qui puoi  
Ambito: promozione e reinserimento sociale
Attività: gestione di un laboratorio di falegnameria, utilizzato come spazio di incontro, dialogo e scambio di esperienze durante la lavorazione del legno, per persone anche con disagio.

Ricrediti  
Ambito: microcredito e finanza etica
Attività: implementazione di programmi di microcredito prevedendo una combinazione di servizi finanziari di supporto alla microimpresa e alla persona attraverso formazione/educazione alla gestione del denaro; creazione di reti commerciali; condizioni per la raccolta di risparmio.

San Cristoforo  
Ambito: disagio ed emarginazione
Attività: gestione di progetti educativi e percorsi di reinserimento sociale per persone in difficoltà anche attraverso l’accoglienza in 15 appartamenti concepiti come case famiglia.

San Giuseppe  
Ambito: disagio ed emarginazione
Attività: inserimento e reinserimento sociale di uomini, donne con bambini e giovani disagiati, emarginati e in difficoltà attraverso l’accoglienza in strutture residenziali.

Snupi (Sostegno nuove patologie Intestinali insieme)  
Ambito: prevenzione e assistenza
Attività: sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, sensibilizzazione alla cittadinanza in merito a queste forme di malattia. Raccolta fondi per la formazione dei medici dell’Unità Operativa di Gastroenterologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera e Universitaria di Parma e per borse di studio.

Sostegno Ovale  
Ambito: prevenzione e disagio
Attività: all’interno della Società Rugby Colorno i volontari svolgono attività di prevenzione al disagio giovanile attraverso attività sportiva dedicata a giovani con problemi psichiatrici.

Tanaliberatutti  
Ambito: educazione e formazione (scuola libertaria)
Attività: gestisce una scuola libertaria con sede presso gli edifici della Corte Solidale Anna Micheli a sua volta esperienza di Comunità e Famiglia (www.comunitaefamiglia.org).

Traumi  
Ambito: traumatizzati cranici e affini
Attività: gestione di un centro diurno (Casa Azzurra) rivolta a soggetti con problematiche fisiche, emotive e cognitivo-comportamentali conseguenti a traumi cranici e patologie affini in cui si realizzano interventi socio-educativi individualizzati. Realizza attività di accoglienza e supporto alla famiglia dei malati.

Vapa (Volontari per l’assistenza pasti anziani)  
Ambito: anziani
Attività: aiuto ai pasti di pazienti non autosufficienti in case di cura privi di assistenza familiare.

Va pensiero  
Ambito: promozione della salute mentale
Attività: organizzazione di attività socializzanti e ricreative che coinvolgono pazienti psichiatrici, operatori, famigliari. L’associazione possiede la polisportiva “Va pensiero”, importante per la riabilitazione, in particolare con la pratica di calcio, sci di fondo, pallavolo, trekking in bicicletta.

Verso il sereno 
Ambito: malattia oncologica
Attività: gestione di un punto di ascolto all’interno del Day Hospital, organizzazione di corsi di teatro per pazienti, realizzazione del progetto C.A.P.O. (continuità assistenziale pazienti oncologici – dimessi), corso di risveglio muscolare.

Vip – Vivere in Positivo  
Ambito: assistenza sanitaria
Attività: realizzazione di interventi di clown terapia presso case di riposo, comunità per bambini e centri per persone tossicodipendenti e per persone disabili.

Vita  
Ambito: promozione sociale
Attività: realizza laboratori ed itinerari per bambini ed adulti. Gestisce centri estivi per minori.

Unitalsi  
Ambito: disabilità
Attività: attività di sostegno e trasporto persone con diverse disabilità.

Unicef  
Ambiti: tutela dei diritti dei bambini
Attività: sensibilizzazione e raccolta fondi a beneficio dei programmi sostenuti dall’UNICEF Internazionale. Promozione di eventi di educazione e informazione sui diritti dell’infanzia

WWF  
Ambito: ambiente e oasi naturali
Attività: osservazione del territorio e proposte per la tutela. Gestione di ambienti naturali come l’Oasi WWF Ghirardi. Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale.

Associazioni di Reggio Emilia e provincia


AID sezione di RE
Ambito: famiglie e giovani dislessici
Attività: informazione e formazione su tematiche relative alla dislessia e doposcuola

ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà (Luzzara e frazioni limitrofe)
Ambito: fragilità
Attività: accompagnamento negli spostamenti scolastici e animazione nei momenti ludici ricreativi e pasto con bambini, trasporto di persone ad appuntamenti sanitari, animazione con gruppi di anziani

ASSOCIAZIONE Aletheia (Felina Castel Novo Monti)
Ambito: disabilità/integrazione
Attività: gestisce la comunità familiare “Casa di Georgia” a Felina, dove sono accolti bambini con disabilità in situazioni di disagio e abbandono. L’obiettivo dell’associazione è quello di valorizzare e sostenere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà intra-familiare ed extra-familiare. Un’attenzione particolare viene data all’accoglienza e all’affido di minori.
 
Associazione FILEF
Ambito: minori e donne straniere
Attività: gestione di un doposcuola per bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado; organizzazione di un corso di italiano per donne straniere.

ASSOCIAZIONE PUNTO MACROBIOTICO
Ambito: sviluppo sostenibile
Attività: sviluppo di progetti e contenuti inerenti al tema “Sviluppo Sostenibile Pianesiano”, un modello di sviluppo ambientale, sociale ed economico finalizzato alla ricostruzione dell’ambiente, al miglioramento dell’agricoltura, della salute e dell’economia.

ASSOCIAZIONE ZEROFAVOLE
Ambito: cultura-teatro//integrazione della disabilità e della marginalità sociale
Attività: organizza laboratori con gruppi eterogenei, corsi e spettacoli con attori – non attori (persone marginalizzate e non) al fine di promuovere una cultura dell’inclusione e dei diritti umani, dell’interazione e dell’inclusione, valorizzando la partecipazione sociale di giovani disabili e ai margini sociali.

AUSER
Ambito: fragilità
Attività: organizzata in 41 centri comunali che hanno autonomia gestionale e che coordinano un’ampia gamma di attività: dagli accompagnamenti socio-sanitari rivolti ai soggetti più fragili, ad attività svolte a favore delle scuole e dei bambini, fino ad attività di animazione e socializzazione per anziani (e non). L’associazione è impegnata anche sul fronte del turismo sociale.

CARITAS Reggio Emilia
Ambito: povertà/fragilità
Attività: attraverso le modalità relazionali e di accompagnamento delle persone fragili, gestisce servizi rivolti a persone in estremo stato di bisogno (dormitori, mensa, ecc…).

CASA FAMIGLIA IL GIARDINO DI SAN GIUSEPPE (Montecavolo)
Ambito:
minori
Attività: gestione di case-comunità di accoglienza per bambini con mamme in difficoltà presso la chiesa di San Michele a Salvarano di Quattro Castella.

CENTRO CULTURALE INTERNAZIONALE di Rio Saliceto
Ambito: interculturalità
Attività: promuove iniziative di socializzazione rivolte a italiane e straniere (progetto “Donne del Mondo”), organizza laboratori creativi per stimolare nuove relazioni. Promuove corsi di insegnamento della lingua italiana, gestisce uno “Sportello Informativo” per assistenza nella compilazione delle domande, incontri informativi e collabora con altre istituzioni del territorio.

Centro di Aiuto alla Vita
Ambito: mamme e bambini
Attività: sostegno di donne sole o in situazioni famigliari e sociali difficili, che si trovano a vivere una gravidanza inattesa. Gestione del progetto mamme teenagers per ragazze madri al di sotto dei 20 anni

Centro Sociale Anziani L’Airone (Sat’Ilario)
Ambito: Anziani
Attività: iniziative culturali e ricreative dedicate alla cittadinanza a laboratori permanenti di cucito, legatoria e orticultura e alfabetizzazione informatica.

Centro Sociale Anziani IL CARROZZONE
Ambito: Anziani
Attività: gestione attività ricreative, culturali ed occupazione del tempo libero.

CITTÀ MIGRANTE
Ambito:
migranti e diritti
Attività: promozione della cultura dell’accoglienza e di nuove forme di interazione e tutelare i diritti di tutte e tutti. Gestione del progetto “Immunità soldale”.
 
Croce Verde Reggio Emilia (Reggio Emilia e Castel’Novo Monti)
Ambito: trasporti/accompagnamento sanitario non urgente
Attività: gestione di un servizio di trasporto/accompagnamento di persone per lo più anziane in visite mediche, ambulatori, ecc..

DORA
Ambito: povertà
Attività: gestione di un market solidale. Realizzazione di attività di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento sui temi del lavoro, famiglia e salute. Realizzazione di campagne raccolte fondi e food
 
Effetto Notte Associazione Culturale (Castelnovo Monti – Casina)
Ambito: promozione culturale
Attività: organizzazione di rassegne di cinema, spettacoli, teatro, mostre d’arte, musica (classica, rock jazz etc.) e letteratura oltre a iniziative per bambini e ragazzi, comprese le collaborazioni con le scuole e i campi estivi
 
EMMAUS
Ambito: famiglie fragili e vulnerabili
Attività: coordina il progetto insieme come opportunità socio-riabilitativa per persone con disabilità congenita e/o acquisita e gestisce servizi di volontariato domiciliare 

Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi – Reggio Emilia e Castelnovo Monti
Ambito: disabilità
Attività: promozione e sostegno delle famiglie con figli che presentano cerebro lesioni o disabilità in genere, attraverso laboratori, attività di aggregazione e di lavoro manuale tra cui un’esperienza orticola e un’attività apistica, nell’intento di favorire l’integrazione sociale.

FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI
Ambito:
promozione culturale
Attività: gestione di laboratori per adulti e per bambini, attività per le scuole e atelier estivi con professionisti del Teatro di Figura e maestri d’arte. Realizzazione di attività di Drammaterapia: un metodo creativo che usa le tecniche teatrali.

GRANELLO DI SENAPE
Ambito:
famiglie in difficoltà
Attività: raccolta e distribuzione di beni di prima necessità per famiglie in difficoltà economica.

LA FINESTRA DEL SOLE
Ambito: promozione culturale, povertà e solidarietà internazionale
Attività: organizzazione di spettacoli educativi per bambini in fascia d’età prescolare e primaria per attivare la terapia del sorriso e di percorsi di recupero sociale per donne; supporto con beni di prima necessità famiglie indigenti; promozione di progetti di aiuti umanitari a favore delle popolazioni del sud del mondo, in particolare in India.

LEGAMBIENTE
Ambito: ambientalismo scientifico
Attività: promozione di processi di educazione e informazione ambientale e di tutela dell’ambiente per adulti e minori attraverso diverse forme di intervento (es. campagne di sensibilizzazione, incontri pubblici, i interventi presso le scuole, laboratori, centri estivi ecc).

LEGAMBIENTE LIGONCHIO
Ambito: ambiente/educazione
Attività: gestisce il CEA Ostello dei Balocchi nell’alto crinale dell’Appennino Reggiano. In questo contesto propone attività di educazione ambientale someggiate per bambini, famiglie giovani tra i 14 e i 30 anni (ambito Erasmus+). Nella progettazione delle nostre attività, la relazione con l’asino, l’ambiente, la processualità e la creatività diventano strumenti per approfondire riflessioni a livello sociale, territoriale e ambientale. 

LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori)
Ambito: prevenzione ai tumori
Attività: gestione e coordinamento del centro “Luoghi di prevenzione” riferimento della regione per la formazione degli operatori socio-sanitari sui temi della promozione della salute; laboratorio di ricerca e sperimentazione sui temi della promozione della salute, attivo anche all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

NOI PER L’HOSPICE ODV
Ambito: sanitario
Attività: supporta l’attività dell’Hospice di Guastalla attraverso il coordinamento dell’attività di volontari, raccogliendo fondi, sensibilizzando la comunità nella conoscenza delle cure palliative e dell’Hospice, anche attraverso progetti rivolte agli studenti delle scuole superiori. Nuovi progetti sono la preparazione di un giardino terapeutico dedicato all’Hospice adiacente e il concorso per studenti di scuola superiore a carattere letterario e figurativo, avente il titolo “Parole e gesti che curano”.

NUOVAMENTE REGGIO EMILIA
Ambito: fragilità/povertà
Attività: attraverso tre punti esposizione a Reggio Emilia, Gualtieri e Sassuolo, di oggetti usati mette a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, il necessario, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo la completa gratuità per coloro che proprio non possono pagare nulla. Il progetto cerca inoltre di costruire percorsi di uscita dall’emarginazione aiutando ad apprendere un mestiere

OSSERVATORIO PROVINCIALE SICUREZZA STRADALE
Attività:
educazione stradale
Attività: promozione, studio e realizzazione di iniziative di educazione e sicurezza stradale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Collaborazione con le amministrazioni locali ed i comandi di polizia municipale e locale per svolgere azioni ed iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale.
 
PassaParola
Ambito: intercultura/integrazione sociale
Attività: insegnamento della lingua italiana ai migranti come momento di prima accoglienza e di integrazione.

Progetto ALL INCLUSIVE SPORT
Ambito: disabilità
Attività: gestione di attività sportiva inclusiva rivolta a minori  

QUINTA PARETE
Ambito: culturale
Attività: persegue l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile. Organizza corsi, laboratori pomeridiani e serali per tutte le fasce d’età. Collabora con scuole di ogni ordine e grado. Organizza stagioni e festival di teatro indagando tematiche legate al contemporaneo ed è anche una compagnia di produzione di spettacoli teatrali.

Ragazzi del Po (Guastalla)
Ambito: protezione civile
Attività: Promozione delle attività di Protezione Civile alle popolazioni colpite da calamità e sostegno ad enti o associazioni in ambito comunale e provinciale; collaborazione nel monitoraggio idrografico in caso di allerta.

SENZA CONFINI
Ambito: penitenziario
Attività: organizzazione di iniziative di reinserimento lavorativo e sociale di detenuti della casa circondariale
 
Sorridi.a.m.o alla vita (Montecchio, Sant’Ilario, Campegine)
Ambito: prevenzione
Attività: organizzazione di campagne prevenzione alle malattie oncologiche all’attività di sostegno presso strutture ospedaliere per malati oncologici di Montecchio. Oltre a tutto questo gestiscono un ambulatorio gratuito per lo screening per tumore al seno a Campegine.

TELEFONO AZZURRO
Ambito: diritti dell’infanzia
Attività: gestione del progetto Bambini e Carcere (attività di accoglienza dei figli di detenuti in visita) e del progetto Scuola (laboratori studiati per promuovere nelle scuole il tema dei diritti dell’infanzia).

UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ambito:
disabilità visiva
Attività: promozione della piena attuazione dei diritti fondamentali dei non vedenti con particolare riferimento all’integrazione scolastica, all’istruzione professionale, al collocamento lavorativo, all’attività ricreativa e sportiva. Inoltre, si occupa anche di prevenzione attraverso la sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).

UNIPROMOS
Ambito:
diritti civili
Attività: promozione sul territorio di iniziative, progetti e corsi di formazione per la salvaguardia dei diritti civili, la lotta all’emarginazione, la difesa e al sostegno di tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale.

UNITRE
Ambito: cultura/integrazione
Attività: crea momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine che può colpire, in particolare, le persone anziane, attraverso l’organizzazione di corsi che spaziano dal taglio e cucito alla storia dell’arte o informatica.

UNIVERSITÀ 21
Ambito: Disabilità
Attività: supporto ai ragazzi con disabilità nella gestione del piano di studi universitari attraverso un percorso di accompagnamento individualizzato

VALORE AGGIUNTO
Ambito: disabilità
Attività: organizza attività che abbiano l’obiettivo di promuovere la cultura della diversità̀, facilitare reti di relazione tra famiglie, per costruire rapporti solidali nella gestione dei progetti di vita di ogni bambino, ragazzo, giovane adulto con disabilità, contribuendo a migliorarne la qualità̀ di vita per creare una cultura dell’accoglienza. Alcuni esempi di attività sono: laboratori creativi, teatrali, incontri a tema etc…

Associazioni di Piacenza


ABRACADABRA Progetto Famiglie
Ambito: promozione sociale
Attività: affiancamento e aiuto allo studio per i ragazzi della scuola media di San Nicolò e partecipazione ai laboratori proposti in collaborazione con le associazioni locali.
 
AFADI ODV associazione Famiglie Disabili
Ambito: disabilità
Attività: organizzazione di attività ricreative, di animazione e intrattenimento con i ragazzi disabili
 
AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici
Ambito: disabilità
Attività: organizzazione di attività di animazione, ricreative e di intrattenimento con i ragazzi disabili ospiti delle due case famiglia gestite dall’associazione
 
ANGSA Associazione Nazionale Genitori Sindrome Autistica
Ambito: disabilità
Attività: organizzazione di attività di animazione, ricreative e di socializzazione legate al tempo libero con minori e adulti autistici

ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA PANDORA
Ambito: culturale
Attività: in presenza, affiancamento ai volontari e agli archeologi durante le ore di apertura del Museo con servizio di accoglienza e guardiania; assistenza agli operatori didattici durante le attività didattiche; a distanza, lavoro in team con l’equipe che si occupa della comunicazione (tradizionale e online, comprese attività sui social).

ASSOCIAZIONE ARTÙ APS
Ambito: educativo/informaticoAttività: supporto a laboratori di robotica educativa nelle scuole o in attività extrascolastiche, supporto nell’organizzazione di contest di robotica e scienze e realizzazione dell’evento, supporto ad attività di monitoraggio e analisi impatto delle attività svolte.
 
AS.SO.FA. Associazione di Solidarietà Familiare per Portatori di Handicap
Ambito: disabilità
Attività: organizzazione di laboratori psico – senso – motori (musicoterapia, danza espressione,…), di sport integrato e di momenti ricreativi per persone disabili e le loro famiglie.
 
AUSER PIACENZA Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà
Ambito: anziani
Attività: partecipazione ad attività ricreative, ascolto e compagnia ad anziani.

AVIS PROVINCIALE PIACENZA
Ambito: sanità/comunicazione
Attività: supporto all’ideazione e realizzazione di materiale promozionale rivolto ai giovani. Raccolta di sangue e derivati, iniziative di promozione della cultura del dono e di educazione alla salute, con particolare riferimento ai giovani.

AVO Piacenza
Ambito
: assistenza malati
Attività
: compagnia e ascolto malati e degenti presso l’Ospedale di Piacenza, Castel San Giovanni, Bobbio e presso la Casa Residenza Anziani Vittorio Emanuele II a Piacenza.
 
CARMEN CAMMI VOLONTARI PER LA CARITAS
Ambito: povertà
Attività: gestione di mense e dormitori (accoglienza, aiuto nella preparazione dei pasti e allestimento della sala nelle mense. Affiancamento nei compiti per i minori di famiglie con disagio abitativo)

Casa del Fanciullo
Ambito:
minori
Attività:
aiuto e sostegno ai compiti e allo studio presso il Centro Educativo Tandem
 
CASA RESIDENZA ANZIANI (CRA) VITTORIO EMANUELE II
Ambito: anziani non autosufficienti
Attività: organizzazione e realizzazione di attività di animazione rivolte agli ospiti non autosufficienti della struttura residenziale.
 
CROCE ROSSA ITALIANA Gruppo di Piacenza
Ambito: anziani e migranti
Attività: organizzazione di momenti di animazione per anziani e affiancamento agli insegnanti volontari durante i corsi di italiano per migranti
 
EMPORIO SOLIDALE
Ambito: povertà
Attività: gestione di un market solidale (sistemazione e stoccaggio prodotti), accoglienza beneficiari e dei loro figli, organizzazione area bimbi, organizzazione di iniziative di food raising (collette alimentari).

EPIKUREA APS
Ambito: comunicazione/promozione
Attività: supporto nella gestione degli strumenti comunicativi dell’associazione (social, sito, web radio, volantini…) e attività di segreteria e front office.
 
FABBRICA&NUVOLE
Ambito: minori
Attività: servizio presso la libreria/biblioteca Book Bank, aiuto compiti, organizzazione eventi culturali, laboratori

FAREAMBIENTE – LABORATORIO VERDE PIACENZA (Ciriano di Carpaneto)
Ambito: tutela ambiente/animali
Attività: supporto nello svolgimento delle attività associative: salvaguardia dell’ambiente, tutela e protezione animali
 
GAPS GRUPPO ACCOGLIENZA PRONTO SOCCORSO
Ambito: sanitario
Attività: informazione e sostegno al paziente e al famigliare in arrivo e in sala d’aspetto al Pronto Soccorso.

L’ARCO COOPERATIVA SOCIALE
Ambito: minori
Attività: sostegno scolastico e attività ludico aggregative per alunni della scuola secondaria superiore di primo grado (terza media) presso il centro di aggregazione giovanile Spazio4.0
Pagina IG
 
KAIROS SERVIZI EDUCATIVI
Ambito: minori
Attività: organizzazione laboratori per l’apprendimento, anche per minori autistici e gestione comunità residenziali per minori.

MCL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI APS
Ambito: economico-sociale
Attività: segreteria e supporto alle pratiche burocratiche e amministrative del CAF gestito da MCL, organizzazione di attività ricreative e socializzanti rivolte agli anziani
 
OLTRE L’AUTISMO
Ambito: disabilità
Attività: affiancamento ai ragazzi autistici nelle attività laboratoriali e legate al tempo libero.

P.A.CE. Persona al Centro
Ambito: disagio e dipendenze
Attività: partecipazione di attività di animazione organizzate nelle strutture gestite da La Ricerca (La pellegrina, Luna Stellata, La Vela) e nei dopo scuola con i bambini (a Cortemaggiore e Fiorenzuola d’Arda) 
 
PUBBLICA ASSISTENZA CROCE BIANCA
Ambito: trasporto infermi
Attività: gestione della centrale operativa, organizzazione di servizi di trasporto e di attività ricreative per la terza età.
 
PUBBLICA ASSISTENZA SAN GIORGIO P.NO
Ambito: trasporto infermi e disabili
Attività: gestione trasporto infermi, soccorso d’emergenza, attività di centrale operativa, manifestazioni culturali e sportive.
 
PUBBLICA ASSISTENZA VAL TIDONE VAL LURETTA
Ambito: trasporto infermi e disabili
Attività: gestione della centrale operativa, organizzazione di servizi di trasporto e di attività ricreative per la terza età si occupa di trasporto infermi, soccorso d’emergenza, attività di centrale operativa e di protezione civile.
 
PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA
Ambito: trasporto infermi e disabili
Attività: partecipazione ad attività assistenziali nei trasporti ordinari e soccorso d’emergenza

TICE Cooperativa Sociale
Ambito: Inclusione minori
Attività: affiancamento a utenti minori di diverse età (da 3 a 18 anni) per lo svolgimento di attività psicoeducative e di animazione in vari servizi (area prescolare autismo, area scolare, potenziamento abilità scolastiche, area inclusione adolescenti con disabilità,…)

VERSO ITACA ONLUS

Ambito: giustizia riparativa
Attività: partecipazione agli incontri della redazione del giornale Sosta Forzata di cui fanno parte anche persone messe alla prova
 
VITAMINA L
Ambito: promozione della salute
Attività: organizzazione di attività di dopo scuola e aiuto compiti presso la biblioteca di Borgonovo e organizzazione di attività di promozione del progetto “Nati Per Leggere” con gli incontri di “Storie a merenda” nelle biblioteche del distretto di Levante.