Ti piacerebbe fare volontariato per bambini e ragazzi

Qualche idea? Ci sono numerose realtà che operano con i bambini e ragazzi, per aiutarli a crescere nei campi estivi, a esprimersi nei laboratori creativi, a svolgere con serenità i compiti pomeridiani, nel rispetto dei loro diritti.

Casina dei bimbi

Sito 
https://www.casinadeibimbi.org/diventa-volontario/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Associazione, in assenza di figure parentali, garantisce un’assistenza qualificata e assicura la presenza dei suoi volontari durante il ricovero dei bambini, anche 24 ore su 24. 
In accordo con i Servizi Sociali segue i piccoli pazienti, una volta dimessi dall’ospedale, per supportare a domicilio le funzioni di cura della famiglia. 
Sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le ludoteche degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici. 
Progetta e concorre a realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino.

Cerchiamo 
Volontari per giocare: cerchiamo volontari che possano fare almeno due turni a settimana di preparazione al prelievo dei bambini e essere disponibili a coprire emergenze alla mattina nei giorni feriali almeno due turni a settimana e/o la notte per bambini. L’attività si svolge: a scelta dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 10 per preparazione al prelievo, per le emergenze a scelta tra i turni del mattino, pomeriggio o notte in ospedale 

Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti alla realizzazione di mini-video delle attività svolte, realizzazione d’immagini di prodotti solidali per sito o social, gestione piano editoriale social, supporto tecnologico e/o digitale per i minori che seguiamo a distanza in ospedale o a domicilio con la video game therapy, lo storytelling e lo studio. L’attività si svolge in base ai periodi una disponibilità di un paio di ore tre volte alla settimana nei momenti di grande richiesta. 

Volontari per realizzare: cerchiamo volontari disposti alla realizzazione e confezionamento bomboniere solidali – piegatura scatoline di cartone e realizzazione casine in pannolenci. L’attività si svolge in base ai periodi una disponibilità di un paio di ore tre volte alla settimana nei momenti di grande richiesta. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono per lo più in sede “c/o Chiostri di San Pietro all’interno del Bar Pause – 1° piano Via Emilia San Pietro n.44/C 42121 Reggio Emilia” e a casa, ma anche negli ospedali della provincia. 
Per informazioni
: volontario@casinadeibimbi.org – cell. 392 9009349

Un bambino per amico

Sito 
http://www.unbambinoperamico.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
UN BAMBINO PER AMICO” è un’associazione onlus della bassa reggiana che dal 1992 si occupa in modo particolare dei bambini vittime della guerra. Dal 1993 è punto di riferimento locale per tutte le iniziative di solidarietà verso i popoli della ex Jugoslavia. Obiettivo dell’associazione è anche quello di stimolare e sensibilizzare i giovani e la comunità sulle tematiche della diversità, della pace e della solidarietà. È per questo che promuoviamo progetti specifici nelle scuole e iniziative pubbliche sul territorio, inerenti queste tematiche. 

Cerchiamo 
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a Tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione; fare foto/video/podcast per comunicare l’associazione. L’associazione ha una pagina Facebook che aggiorna regolarmente ma da rivedere le informazioni del sito. Il volontario, con una supervisione, può aiutare nell’aggiornamento, fare video e foto da postare, piccoli articoli o testi, piccoli dépliant di presentazione dell’associazione. L’orario dell’attività è da concordare ma anche durante alcuni eventi o attività. 

– Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi; svolgere attività di animazione con bambini disabili. All’ interno di un campo estivo molto eterogeneo (età da 8 a 17 anni). Alcuni ragazzi possono essere portatori di disabilità, altri possono provenire da diversi luoghi del mondo. Il campo è residenziale al mare e dura 1 settimana. 
Il gruppo è composto da circa e 6-7 volontari che gestiscono il campo di 20 bambini della Bosnia/Serbia, 10-12 ragazzi con disabilità e ragazzi di diverse etnie del territorio.  
L’attività si svolge un’Intera settimana nella seconda metà di luglio 
 
– Volontari per ordinare e sistemare locali. Riordinare il Bazar: mercatino dell’usato in cui l’oggetto usato viene preso lasciando un’offerta all’associazione per finanziare le sue attività. I volontari tengono aperto il Bazar, riordinano, accolgono le persone che vengono a donare o a prendere gli oggetti. Il Bazar contiene un po’ di tutto, da vestiti a utensili per la casa. L’attività si svolge in gruppo: sono 2 o 3 le persone che operano in contemporanea.
📅L’attività si svolge martedì 9.00 – 11.00 e giovedì 14.30 – 17.00, Possono esserci aperture straordinarie per eventi come ad esempio la fiera. 

– Volontari per guidare un pulmino al fine di portare i ragazzi/bambini alle attività realizzate dall’associazione (laboratori di danza musica e teatro) o l’accompagnamento dei ragazzi alla partecipazione di eventi e iniziative organizzate da altre associazioni in fascia serale o fine settimana. L’accompagnamento rivolto a ragazzi di 18 anni viene svolto dall’autista, in autonomia, mentre quello riguardante i bambini si viaggia in coppie di volontari. I laboratori per i bambini vengono svolti in tardo pomeriggio infrasettimanale. L’attività si svolge il fine settimana o infrasettimanale nel tardo pomeriggio per laboratori.
 
Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso Guastalla e provincia   
Per informazioniinfo@unbambinoperamico.org 

Flyzone

Sito 
https://www.facebook.com/Flyzonesantacrocelab/

Di cosa si occupa l’associazione 
Flyzone è uno spazio giovani a Reggio Emilia, un laboratorio di idee che mette al centro la creatività. I ragazzi possono condividere proposte e sperimentare da protagonisti i laboratori creativi 

Cerchiamo 
Volontari disposti a svolgere queste attività: falegnameria, grafica e design, gestione dei social media, cucito, progettazione e produzione di idee personali. Il tempo dell’attività è da concordare con gli operatori. 

Luogo dell’attività  
L’attività si svolge presso l’Oratorio Don Bosco in via Adua 79 a Reggio Emilia.
Per informazioni: flyzonesantacrocelab@gmail.com – cell 353/ 408 3712 

Circolo Giacomo Iotti

Sito 
https://www.facebook.com/p/Circolo-Arci-Giacomo-Iotti-La-Fontana-100081191182594/  

Di cosa di occupa l’associazione 
Il circolo ARCI nel tempo si è occupata di varie proposte rivolte al territorio: 
 – Attività ludico-ricreative dedicate a tutte le fasce d’età (tombola, organizzazione di pranzi e cene sociali e/o raccolta fondi per altre onlus e aps, gioco delle carte, organizzazione di eventi musicali/teatrali/danzanti, gite sociali, laboratori creativi per ragazzi/bambini)  
– Attività educative (servizio di doposcuola, feste in collaborazione con il centro verde “Camillo Prampolini, percorsi creativi e di linguaggi artistici) 
– Iniziative di informazione pubblica (incontri con i medici di varie specialità)  
– Servizio di apertura bar, i cui principali beneficiari sono i soci del circolo, abitanti e famiglie della zona 
– Servizio di affitto delle pertinenze del circolo per feste private (compleanni, battesimi, matrimoni, pranzi/cene pr gruppi)

Cerchiamo 
– Volontari per l’affiancamento di ragazzi frequentanti la scuola secondaria di grado, durante lo svolgimento dei compiti. Cerchiamo persone ex insegnanti o comunque che possano avere competenze in alcune aree disciplinari (italiano, lingue straniere, matematica, scienze) e/o studenti che possano mettere a disposizione le conoscenze apprese. Tra le competenze trasversali, empatia, pazienza, capacità di relazionarsi con gli adolescenti. Le attività si svolgeranno a coppie o a piccolo gruppo, a seconda delle necessità. L’attività si svolge il venerdì alle 15-17

– Volontari per attività ludico/ricreative: i volontari si occuperebbero del servizio bar durante gli orari di apertura e durante le feste private, in cucina o ai tavoli e per la pulizia e il riordino durante le iniziative culinarie promosse dal circolo stesso.

– Volontari per la comunicazione: supporto nella gestione dei social  per comunicare al meglio le iniziative e i servizi rivolti alla cittadinanza

– Volontari per la segreteria e inserimento dati 

📅Le diverse attività si svolgono in relazione agli orari di apertura del circolo (dal lunedì al venerdì  15,30/18,30 e 21/23,30), agli orari da concordare di volta in volta in occasione di iniziative programmate e, per le feste private, si richiede disponibilita’ soprattutto nei weekend. 

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Spagni 28/a (Pratafontana vicino a Mancasale), nel comune di Reggio Emilia. Raggiungibile anche con mezzi pubblici (bus e treno)

Per informazioni : iotti.pat@gmail.com – cell. 342 6379329 

I fiori di Prato

Sito
https://www.ifioridiprato.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Associazione I fiori di Prato, gestisce la comunità familiare “Il cielo è sempre più blu” al fine di accogliere bambini tra i 3 e i 14 anni che devono allontanarsi temporaneamente dalla loro famiglia. All’interno della comunità possono essere ospitati fino ad otto bambini.
Cerchiamo:
– Volontari per aiutarci in cucina per far da mangiare ai bambini
– In giardino, per mantenerlo in ordine con piccola manutenzione
– Nella gestione della comunità aiutando nel riordino degli spazi e organizzazione dell’attività
– In segreteria
Le attività si svolgono sempre in collaborazione con altri
È previsto un accompagnamento iniziale di un volontario esperto e le attività possono cambiare nel tempo in funzione della predisposizione dell’aspirante volontario. Durante l’attività è richiesto al volontario di tenere il cellulare in modalità silenziosa.
Come previsto dalla normativa, verrà richiesto all’aspirante volontario di compilare un’autocertificazione giudiziaria
I giorni e gli orari sono da concordare a seconda delle disponibilità, dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 21.00. È richiesto un impegno minimo settimanale di due ore. Località Prato di Correggio.

Per informazioni: Barbara tramite messaggio WhatsApp cell. 331/ 1264646

Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro Ets

Sito 
www.azzurro.it

Di cosa si occupa l’associazione 
promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. 

Cerchiamo 
I volontari Possono partecipare attivamente, affiancati da volontari senior e dopo specifica formazione, a uno o più dei seguenti progetti: 

– Progetto Educazione_ laboratori interattivi che si svolgono nelle scuole primarie e secondarie su Diritti, Cyberbullismo, Uso consapevole di internet, Cittadinanza Digitale.. 

– Progetto Bambini e Carcere_ gestione ludoteca all’interno dell‘istituto dove il bambino si reca in visita al papà  in modo che lo possa incontrare in un ambiente sereno a lui idoneo;

– Eventi/banchetti: fundraising e promozione delle attività di Telefono Azzurro sul territorio. 

📅 Per il progetto Bambini e carcere: sabato e domenica 2 week al mese; progetto educazione: orario scolastico, comprensivo del sabato mattina; eventi: nei week end, principalmente di sabato. 

Luogo dell’attività  
Presso la nostra sede, in Via della canalina 19/a RE per riunioni e logistica materiali; presso le scuole primarie e secondarie per il Progetto Educazione; presso l’Istituto Penitenziario La Pulce di Re per il progetto bambini e carcere; presso piazze e centri commerciali del comune di Re e comuni limitrofi gli eventi 
Per informazionitelefonoazzurro.reggioemilia@gmail.com

CONTATTI

Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!