Ti piacerebbe fare volontariato per l’ambiente e gli animali

Ci sono numerose realtà che operano per l’ambiente e gli animali, nelle oasi e nei boschi della nostra provincia e per la Protezione Civile, per essere d’aiuto nel quotidiano e in situazioni d’emergenza.

Arte in Orto APS

Sito 
https://www.facebook.com/groups/143174082385372/

Di cosa si occupa l’associazione 
Arte in Orto APS è un’associazione di promozione sociale per la condivisione, lo scambio e la trasmissione della passione per il giardinaggio, le piante, gli animali e l’arte legata al giardino. Organizza progetti di sostegno alle persone fragili del territorio e ortoterapia. Le attività si suddividono in due categorie: attività per i soci e attività per persone fragili. Arte in Orto gestisce un giardino privato aperto al pubblico su prenotazione ad Albinea (RE).  

Cerchiamo
– Persone che abbiano competenze grafiche o predisposizione e capacità di fare foto, video e scrittura di testi, per aiutarci a raccontare di più e meglio tutto quello che fa l’associazione. L’attività sarà svolta in coppia con un volontario impegnato sul campo, per condividere le comunicazioni e le foto da postare su Facebook e Instagram.  
 
– Volontari che amino la natura o che abbiano voglia di lavorare concretamente, sporcandosi le mani, per collaborare nella pulizia e manutenzione del Giardino contemporaneo e parco storico gestito dall’Associazione, ad Albinea. L’attività viene svolta sia in maniera individuale che in coppia e consiste in piccoli lavori di manutenzione (raccogliere foglie, erbacce, senza l’utilizzo di strumenti pericolosi). L’associazione formerà il neo-volontario in base all’attività da svolgere.
📅Si richiede la presenza una volta alla settimana per almeno 3 ore.  
 
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi. L’attività sarà svolta in gruppo, occorre quindi apprezzare il lavoro in team e avere una certa flessibilità. L’attività consiste nel preparare e allestire l’evento, gestire l’accoglienza dei gruppi di visitatori presso il Giardino e aiutare nella gestione dei parcheggi. Servono capacità organizzative, flessibilità nel ricoprire diversi ruoli, capacità di rapportarsi con persone fragili e con disabilità. L’impegno è da concordare insieme, in base al programma delle iniziative in corso e gli impegni del volontario.  
 
Volontari per attività di supporto all’animazione con bambini di scuole dell’infanzia o primaria, durante le visite guidate. I percorsi sono finalizzati all’avvicinamento all’ambiente naturale e possono affrontare diverse altre tematiche. L’attività è di tipo stagionale (autunno-primavera) e si svolge in gruppo, con 50 bambini per volta, al mattino durante l’orario scolastico, a seconda della programmazione degli interventi.  

Luogo dell’attività  
Tutte le attività si svolgeranno presso il parco e il giardino della nostra sede, in Via V. Emanuele II, 44, 42020 Albinea (RE).

Per informazioni
ainorto@gmail.com – cell. 347 5636595 

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso Dell’Ordine di Malta

Sito 
www.cisom.org

Di cosa si occupa il progetto 
Il CISOM è una Fondazione di Diritto Melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Il Corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. 

Cerchiamo 
Il CISOM sulla tradizione dell’ordine di MALTA nel 1300 ed è fondata nel 1970 per portare soccorso nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma del Belice, Friuli ed Irpinia, crescendo velocemente partecipa alle missioni per il terremoto de L’Aquila gestendo due campi da 500 e 600 persone per 8 mesi, ad Haiti, in Emilia (con il terremoto del 2012) e, più recentemente, alle missioni di soccorso per il terremoto del Centro Italia del 2016 dove sono stati coinvolti oltre 800 volontari per circa 7 mesi tra Amatrice, San Severino Marche, Muccia, in 4 diverse regioni partecipando alle missioni per il sisma in Albania del 2019 ed è coinvolto – da febbraio 2020 – nella gestione dell’emergenza COVID19 con centinaia di volontari coinvolti su diversi fronti. L’orario dell’attività è a secondo del servizio da svolgere, vengono concordate con i volontari le attività, le competenze e gli orari, il tutto sotto la supervisione di personale esperto e competente. 

Luogo dell’attività  
Normalmente nella provincia di Reggio Emilia ma occasionalmente anche in altre provincie e regioni a secondo di disponibilità e richiesta. 

Per informazioni
: Francesco Saccaggi (capogruppo Reggio Modena e Parma) Tel. 345 3298822  Email gruppo.parmareggio@cisom.org

Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea

Sito 
https://www.croceverde.re.it/

Di cosa si occupa il progetto 
Gestione dei servizi di centralino e di accoglienza, oltre ad attività ausiliare di supporto alla condizione dell’ente 

Cerchiamo 
Volontari disposti a fare attività di supporto all’amministrazione, inserimento a video dei fogli viaggio, gestione documentale dei volontari. L’attività si svolge con uno o più turni a settimana.

Luogo dell’attività  
presso via della Croce Verde 42123 RE
Per informazioni
info@croceverde.re.it – tel. 0522 286487

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali

Sito 
http://www.enpa.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (E.N.P.A) è dotato di personalità giuridica di diritto privato ed ha per scopi: 
a) di provvedere alla protezione degli animali ed alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; 
b) di svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell’aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali, nelle più svariate forme, quali strumenti per innalzare il livello culturale dell’uomo onde ottenere il rispetto e la protezione degli animali e del loro habitat; 
c) di collaborare con gli enti preposti dalle norme vigenti alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio faunistico e dell’ambiente, anche a mezzo delle proprie Guardie Zoofile; 
d) di promuovere il perfezionamento della normativa attinente ai settori rientranti nel proprio ambito di attività; 
e) di curare l’istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali, contribuendo con ciò anche a far fronte alle esigenze di assistenza sanitaria e di fornitura di prestazioni e servizi ai propri aderenti per le finalità connesse al presente statuto; 
f) di svolgere tutte le attività collaterali e connesse agli scopi indicati nei punti precedenti.  

Cerchiamo 
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: Raccolta fondi/raccolta cibo: gli animali soccorsi ed ospitati presso il canile ed il gattile hanno bisogno di essere alimentati e hanno bisogno di cure. In alcuni periodi dell’anno, gli animali ospitati sono tanti e i fondi non sono sufficienti. Per questo motivo, l’Associazione organizza varie iniziative di raccolta fondi e raccolta cibo che si svolgono durante tutto l’anno. Raccolta fondi: avviene attraverso la organizzazione di banchi informativi e banchi per la vendita di gadget, calendari, o materiale di riciclo. Raccolta cibo: avviene nei maggiori supermercati e nelle catene di negozi specializzati per animali.  Queste attività richiedono un impegno di circa 4 ore, nelle giornate di sabato o nei festivi. 

Queste attività sono sempre svolte in numero di due/tre persone per turno. Il volontario deve approcciare le persone che si avvicinano al banco o che fanno la spesa al supermercato, al fine di fare conoscere l’obiettivo della raccolta fondi/cibo in corso e richiedere, se interessati, un piccolo contributo alla causa. Iniziative di questo tipo si svolgono quasi tutte le settimane. E’ apprezzata la disponibilità regolare così come quella saltuaria, in base alle proprie possibilità. 

Luogo dell’attività  
La sede dell’associazione è in Via Falesino 4 – 42124 Reggio Emilia , le attività di raccolta fondi vengono svolte in vari luoghi della città e della provincia.
Per informazionienpa@enpa.org

FIAB Reggio Emilia Tuttinbici

Sito 
https://www.tuttinbici.org/

Di cosa si occupa l’associazione 
Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica. Al fine di perseguire questo obiettivo organizza attività di sensibilizzazione ti tipo escursionistico in bicicletta, di promozione della mobilità sostenibile con le scuole di primo grado. 

Cerchiamo 
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari, con buone capacità comunicative e buone competenze digitali e dei social, disposti tenere aggiornato il sito, newsletters e i social dell’associazione. I giorni di attività sono da concordare. 

– Volontari per giocare: cerchiamo volontari disposti a collaborare nell’organizzazione e realizzazione di attività legate alla salvaguardia dell’ambiente e promozione della mobilità sostenibile nell’organizzazione di attività in piccoli gruppi di volontari o attività che possono coinvolgere anche grandi gruppi di cittadini. I giorni in cui si svolgono le attività sono da concordare, con possibilità di lavorare anche nel fine settimana. 

Luogo dell’attività  
Presso il centro Sociale Orologio – Via J. Massenet, 19 – 42124 Reggio Emilia 
Per informazionipresidente@tuttinbici.org – cell. 331/1391076

Nucleo Volontariato ANC e PC San Genesio di Campagnola Emilia (RE)

Sito 
http://www.ancsangenesio.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
ll Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC S. Genesio ODV di Campagnola Emilia è attiva dal 2006 per volontà di alcuni carabinieri in congedo appartenenti alle locali sezioni di Correggio e Guastalla, animati dal comune senso della generosità, partecipazione, interesse per le altre persone e per il bene comune.  
Opera nei seguenti ambiti: 
 • La promozione e la tutela dei diritti della persona mediante la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati e minori. 
• La protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico e artistico, non che la promozione e lo sviluppo delle attività connesse. 
• La Protezione Civile, nell’ambito della normativa vigente in tutte le sue forme, cioè previsione, prevenzione e soccorso alla Popolazione 
Il Nucleo è di supporto alle forze dell’ordine (Carabinieri in servizio e Polizia Municipale) in occasione di manifestazioni pubbliche, sportive e ricreative che comportano una elevata partecipazione di cittadini.  

Cerchiamo 
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito dell’associazione, fare foto/video/podcast da presentare durante le manifestazioni. L’orario di attività è da concordare o durante le manifestazioni. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: martedì dalle 21:00 alle 23:00. Per far parte dell’Associazione è necessario donare almeno 40 ore di servizio annuali oltre alla presenza al coordinamento delle attività e lo svolgimento dei corsi di formazione necessari per lo svolgimento dell’attività. 

– Volontari
 disposti a svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi; percorsi di educazione stradale in Piazza con la Polizia Locale; attività di formazione/simulazione sulle grandi emergenze per bambini; attività di ordine pubblico all’entrata e uscita delle scuole (blocco del traffico, aiuto nell’attraversamento delle strade da parte dei bambini e genitori).
📅L’attività si svolge tutti i giorni dell’anno scolastico da lunedì a sabato per attraversamento stradale davanti a scuola nelle fasce orarie 7.30 – 8.30 e 12.40 e 13.30. Sabato mattina o domenica pomeriggio. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

– Volontari 
per l’ organizzazione di servizi alla cittadinanza durante gli eventi , ordine pubblico e sicurezza. Attività in squadra di minimo 2 volontari su turni per grandi eventi. L’orario dell’attività è Indicativamente nel fine settimana o durante i giorni di mercato. Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00.  

– Volontari 
disposti ad aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. L’orario dell’attività è da concordare (solitamente una mezza giornata alla settimana). Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

– Volontar
i disposti a guidare auto o pullmino dell’associazione. Accompagnamento dei soci durante gli eventi con mezzi dell’associazione. In funzione degli eventi, delle richieste e dell’organizzazione dei turni.
Giorno fisso di coordinamento e programmazione: Martedì dalle 21:00 alle 23:00. 

Luogo dell’attività  
Le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via Abbazia, 8A 42012 Campagnola Emilia. 
Per informazionireancsgenesio@alice.it

Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale

Sito 
http://www.osservatoriostradale.it/

Di cosa si occupa l’associazione 
Incrementare la sicurezza stradale; svolgere attività di educazione stradale; realizzare iniziative di prevenzione stradale; apertura sede.   

Cerchiamo 
Volontari disposti a partecipare alle diverse attività e alla segreteria. L’attività si svolge nella fascia oraria dalle 10 alle ore 12, la frequenza è da concordare in base alla disponibilità. 

Luogo dell’attività  
Si svolge nelle scuole, nei locali in cui servono alcolici e nei parchi.  
Per informazioni: tel 0522/ 307174

Gattopoli – I Gatti del Nido di Ventoso

Sito
https://www.facebook.com/elena.gattopoli.volontarie/?locale=it_IT

Di cosa si occupa l’associazione 
Gestisce un rifugio per gatti: il rifugio è un appartamento che ospita circa 40 gatti in attesa di adozione.

Cerchiamo 
Si cercano aspiranti volontari disponibili a coprire un turno settimanale. Il turno può essere al mattino o al pomeriggio a seconda della disponibilità. I volontari si occuperanno principalmente della pulizia (dare cibo e acqua, pulire le lettiere e le stanze in cui ci sono i gatti). I turni vengono svolti in due volontari. L’aspirante volontario sarà affiancato da un volontario esperto per circa un mese. Si cercano aspiranti volontari per le raccolte cibo.

Luogo dell’attività  
Ventoso di Scandiano

Per informazioni: tramite WhatsApp Manuela cell. 3332666072

CONTATTI

Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!