Ci sono numerose realtà che operano per promuovere l’integrazione e il dialogo interculturale, insegnando l’italiano e accompagnando le persone nel percorso di inclusione sociale, in un’ottica di scambio e arricchimento reciproco.
Accademia di Quartiere
Sito
https://www.accademiadiquartiere.com/
Di cosa si occupa l’associazione
Sostegno allo studio e allo svolgimento dei compiti. Gli obiettivi comprendono il supporto ai percorsi scolastici di bambini e ragazzi come forma di sostegno alle famiglie della zona.
Cerchiamo
Volontari disposti a svolgere attività di accompagnamento e di sostegno allo studio per bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
📅L’attività si svolge al pomeriggio, per un impegno di un minimo di 2 ore fino ad massimo di 8 ore settimanali
Luogo dell’attività
presso la nostra sede in via Paradisi 10 Reggio Emilia
Per informazioni: accademiadiquartiere@gmail.com – cell. 353 419 4636
Città Migrante
Sito
https://cittamigrante.noblogs.org/
Di cosa si occupa l’associazione
Città Migrante è composta da cittadini di origine straniera e italiana che insieme vogliono promuovere la cultura dell’accoglienza e favorire nuove forme di interazione. Città Migrante ritiene essenziale comprendere e tutelare i diritti di tutti e di tutte, dedicando un’attenzione particolare ai soggetti più vulnerabili o maggiormente ricattabili sul piano sociale. Fra loro, ha scelto di occuparsi in modo specifico dei migranti e delle problematiche connesse al loro vivere qui in Italia.
Cerchiamo
– Persone che aiutino nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. L’associazione ha una scuola mista, con studenti e insegnanti, sia uomini che donne, e una scuola femminile, con studenti e insegnanti donne. Tutte le attività di insegnamento si svolgono in gruppo, con più insegnanti che seguono una stessa classe.
📅 il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00 (scuola mista); il giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18-00 (scuola femminile).
– Persone che svolgano attività di animazione con i bambini. L’associazione ha una scuola femminile: le lezioni si svolgono al pomeriggio e spesso le studentesse vengono accompagnate dai loro figli e dalle loro figlie (di età compresa tra 1 e 6 anni), per i quali organizziamo attività a piccolo gruppo. Si richiede dai volontari entusiasmo e voglia di stare con i bambini, per facilitare alle mamme lo studio della lingua italiana.
📅 il giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18-00.
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in viale Risorgimento 2/1 nel Comune di Reggio Emilia.
Per informazioni: cittamigrante@gmail.com
FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie)
Sito
https://www.facebook.com/filef.reggioemilia/?locale=it_IT
Di cosa si occupa l’associazione
La FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) è una delle principali organizzazioni associative dell’emigrazione e dell’immigrazione. Le finalità dell’associazione:
sostenere: gli emigrati italiani all’estero nell’affermazione dei propri diritti (verso le Istituzioni italiane e verso le Istituzioni dei Paesi ospitanti);
mantenere: viva la memoria storica e i legami culturali degli emigrati e delle loro associazioni con l’Italia;
migliorare: le condizioni di vita degli immigrati e dei nomadi e la convivenza civile nella comunità dove si vive e si lavora – nel riconoscimento (sociale, culturale, ricreativo) dei diritti e doveri delle persone;
accrescere: la conoscenza e la consapevolezza delle Istituzioni e dei cittadini italiani sulla società multietnica;
promuovere: la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della pace, dei diritti umani, del volontariato.
Cerchiamo
– Volontari per il doposcuola: disposti ad aiutare i bambini della scuola primaria nello svolgimento dei compiti pomeridiani e nello svolgimento del potenziamento della lingua italiana. L’attività viene svolta in affiancamento con un insegnante “esperto” fino a quando il volontario non si senta in grado, in autonomia di gestire il gruppo.
📅giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 (Progetto Crescere in Gardenia) 📅lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (Progetto FuoriClasse). Disponibilità a partecipare ad una riunione al mese di confronto e formazione tra i volontari.
– Volontari per insegnare: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. L’attività viene svolta in affiancamento con un insegnante “esperto” fino a quando il volontario non si senta in grado, in autonomia di gestire il gruppo.
📅2 ore 2 volte la settimana dal lunedì a giovedì in orario mattutino (9-11) oppure pomeridiano (fasce orarie 17 – 18:30 oppure 18:30 – 20). Disponibilità a partecipare ad una riunione al mese di confronto tra i volontari e di partecipare alla formazione proposta.
Luogo dell’attività
Le attività vengono svolte Reggio Emilia: presso la sede dell’associazione in Via Piccinini 8 a-b, progetto Crescere in Gardenia Via Piccinini 5/4 oppure progetto Fuoriclasse, Sala Civica, Villaggio Catellani.
Per informazioni: filefreggioemilia@libero.it
Passaparola
Sito
https://www.facebook.com/people/Passaparola-Scuola-di-lingua-e-cultura-Italiana-per-stranieri/100064869810618/
Di cosa si occupa l’associazione
Corso di italiano per stranieri: l’associazione organizza a partire dall’autunno un corso di italiano per stranieri in particolare al mattino. La presenza dei volontari ai corsi prevede l’affiancamento agli insegnanti nel supportare gli utenti nello svolgimento delle lezioni e di eventuali necessità di studio.
Cerchiamo
– Volontari per comunicare: cerchiamo volontari disposti a tenere aggiornato il sito e i social dell’associazione, L’attività sarà svolta in collaborazione con un volontario dedicato.
– Volontari per l’animazione: cerchiamo volontari disposti a Svolgere attività di animazione con i bambini/ragazzi. Supporto al lavoro scolastico per ogni ordine e grado. L’attività sarà sia individuale che di gruppo. L’attività si svolge tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:00.
– Volontari per Insegnare: cerchiamo volontari disposti a aiutare nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. La presenza dei volontari ai corsi prevede l’affiancamento agli insegnanti nel supportare gli utenti nello svolgimento delle lezioni e di eventuali necessità di studio. L’attività sarà svolta in gruppo su classi di 15 partecipanti e uno/due volontari per la gestione. Saranno previsti interventi di conversazione e insegnamento individuale. L’attività si svolgerà Due volte a settimana da concordare.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari disposti ad aiutare nelle attività di segreteria, Inserimento dati e iscrizioni ai corsi di italiano e doposcuola, raccordo con gli studenti e le insegnanti per la formazione delle classi. L’attività si svolge tendenzialmente un mattino dalle 9:00 alle 12:00 e un pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, da concordare.
Luogo dell’attività
Le attività si svolgono presso il Centro Insieme Via della Canalina n. 19, a Reggio Emilia; Circolo Arci Fenulli in via Dardano Fenulli, 7 a Reggio Emilia; sede di, CSV Emilia, in viale Trento Trieste 11 a Reggio Emilia.
Per informazioni: passaparola.aps@gmail.com – cell. 393 392215391
Progetto Mamme a scuola
Associazioni
FILEF e CEIS
Di cosa si occupa l’associazione
Il Progetto consiste nell’Offrire corsi di italiano (solitamente di base o max di livello A2) per mamme / donne che possono portare anche eventuali bambini non scolarizzati (età 0 – 4 anni).
I corsi sono gratuiti, seguono il calendario scolastico (anche per le Festività e i periodi di vacanza) e durano solitamente da metà / fine ottobre alla fine di maggio.
Come possono aiutare i nuovi volontari
I volontari si occuperanno principalmente dell’intrattenimento di bimbi in fascia di età 0 – 4 anni che accompagnano talvolta le Mamme corsiste e in seconda battuta dell’affiancamento alle insegnanti.
Competenze
Affinità con i bambini di età 0 – 4 anni, esperienze educative o anche di semplice accudimento / intrattenimento (mamme, nonne…).
Se interessati all’affiancamento all’insegnamento, esperienza come insegnanti / ex insegnanti o anche solo nell’affiancamento compiti scolastici (anche di figli, nipoti…)
Non è indispensabile, ma può essere utile la conoscenza di una lingua straniera, anche a livello base.
Luogo, Giorni e ore delle attività
Sede VILLAGGIO CATELLANI / CANALINA (gestione FILEF)
via Portella delle Ginestre 8 /B (di fronte al Capolinea Bus 10)
Lunedì e Giovedì h. 9,30 – 11,30
Sede Centro Sociale CATOMES TOT (gestione CEIS)
Mercoledì e Giovedì h. 9,00 – 11,00
Sede Parrocchia s. Silvestro di CELLA (gestione FILEF)
via Cella all’Oldo 7 (Raggiungibile con Bus 8)
Lunedì h. 9,00 – 10,30
Sede Scuola Primaria “Dante Alighieri” (gestione FILEF)
via G. Puccini 4 (Raggiungibile con Bus 2, 8 o 11)
Lunedì e Giovedì h. 8,15 – 10,30
Contatti
Per Info corsi gestione FILEF:
E-mail: filefreggioemilia@libero.it
Per Info corsi gestione CEIS:
E-mail: scuola@solidarieta.re.it
RTM – Volontari nel Mondo
Sito
https://www.rtm.ong/
Di cosa si occupa l’associazione
RTM è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale. Opera attraverso interventi di medio e lungo periodo con la partecipazione attiva dei partner locali, dei beneficiari e il coinvolgimento delle comunità locali. Punto fermo sono i volontari impegnati sia all’estero nei progetti di sviluppo, che in Italia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Dal 1973 promuove progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in Africa, Balcani, America Latina e Medio Oriente, oltre a promuovere attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo in Italia.
Cerchiamo
– Volontari per organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi: cerchiamo volontari disposti a Organizzare e promuovere campagne di raccolta fondi e/o eventi; nel periodo pre-natalizio, (novembre/dicembre) per il confezionamento dei pacchetti per i banchetti nelle parrocchie; durante possibili eventi (es. cene/manifestazioni). A seconda degli eventi si ricerca supporto come camerieri, logisti, aiuto cucina ma anche nell’organizzazione dell’evento (supporto alla segreteria, promozione).
📅Giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30-18.00, dipende dall’evento.
– Volontari per ordinare: cerchiamo volontari per riordinare e sistemare archivio dell’associazione, supporto nel riordino dell’archivio storico dell’organismo, supporto allo staff nell’archiviazione di documentazione relativa ai diversi settori di azione.
📅Giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30-18.00.
– Volontari per la segreteria: cerchiamo volontari per Aiutare nelle attività amministrative e di segreteria. Supporto al personale amministrativo dell’Associazione. Verifica e archiviazione documentale, registrazioni di contabilità generale, attività preparatoria di spedizioni postali.
📅Giorni feriali dalle 8.30 alle 13.00 – Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00.
Luogo dell’attività
Tutte le attività si svolgono presso la nostra sede, in Via A. Fleming, 10 – 42122 Reggio Emilia (Gavassa).
Per informazioni: info@rtm.ong – tel. 0522 514205
CONTATTI
Contattaci e scopri come diventare volontario: fissa un appuntamento con il nostro sportello di orientamento! Ti aiuteremo a trovare l’associazione che fa per te in base alle tue esigenze, ai tuoi desideri alle tue capacità. Vieni a scoprire quale volontariato fa per te!
- Contatta il servizio orientamento allo 0522 791 979
- Prendi un appuntamento con noi scrivendo a orientamento.reggioemilia@csvemilia.it.