MARIAGRAZIA VILLA

“Comunicare bene, è fiorire insieme agli altri”

Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. GUARDA IL SUO SITO


SIMONE BARONI

“All’inizio di un discorso mi tremano le gambe, le braccia e la mente” (Brutus, Marco Tullio Cicerone)

Laureato in Beni artistici e dello spettacolo, diplomato in recitazione presso la Scuola di Teatro “Iolanda Gazzero” Emilia -Romagna Teatro fondazione – Teatro Nazionale. Oltre all’attività di attore su palcoscenico, svolgo corsi di formazione alla lettura ad alta voce e recitazione rivolti ai non professionisti.


GABRIELE BALESTRAZZI

“Mi piace comunicare perché obbliga prima ad ascoltare e studiare.”

Ho fatto per 40 anni il giornalista nel gruppo della Gazzetta di Parma e ho avuto l’ulteriore fortuna di sperimentare tutte le forme: carta, tv, radio, web. E una volta in pensione il giornalismo è diventato il mio hobby perchè è un lavoro stupendo, come spiego agli studenti quando insegno Giornalismo all’Università. 


GIANPAOLO BIGOLI

“Mi occupo di documentari narrativi basati su storie umane e questioni sociali.

Credo nelle rivoluzioni silenziose e nelle narrazioni ispiranti”.

Autore, produttore e regista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha frequentato la scuola di Ermanno Olmi a Bologna e, dal 2006, ha collaborato come autore e regista con diverse case di produzione in Italia e con numerose associazioni di volontariato e cooperative sociali del territorio.
Ha fondato Wendy Film, casa di produzione orientata alla realizzazione di documentari narrativi e di creazione su tematiche sociali. I suoi documentari sono trasmessi e premiati in festival e TV internazionali.
E’ docente e tutor al Corso di Alta Formazione del Cinema Documentario organizzato dalla Cineteca di Bologna e Università di Parma.


MATTEO CARNEVALI

La comunicazione è una azione complessa e meravigliosa che comprende, oltre le parole e la voce, tutto il corpo nel suo insieme. Una comunicazione efficace deve abitare un corpo vivo, attento e reattivo. E per ottenere questo l’unica strada è la pratica, il gioco è l’allenamento”.

Matteo Carnevali , autore e regista teatrale, laureato in Scienze dell’Educazione di Bologna e diplomato alla scuola di Teatro Sociale e Arti Performative di Firenze. Si occupa principalmente di Teatro di Ricerca e di Teatro Sociale. Lavora assiduamente nelle scuole con progetti di pedagogia teatrale. Co-fondatore, assieme a Rita Croci, e dell’associazione “AltrArte – Teatro e Danza per ragazzi e adulti diversamente abili” – www.altrarte.eu. Ha creato, assieme a Francesca Bianchi, il progetto “dus(T) Ricerca e Formazione nel Teatro del Tempo Presente”.


MARIANO DIOTTO

Founder e CEO Neuromarketing Italia; Brand strategist e neurobranding expert: consulenza e collaborazioni con aziende italiane e internazionali; Docente universitario presso lo IUSVE – Istituto Universitario salesiano Venezia – Verona; Fondatore del corso di Laurea Triennale in Advertising e marketing – Digital & graphic design e del corso di Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication – Creatività e design della comunicazione del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE; Pubblicista; Docente socio dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici, Coordinatore Neurobranding di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing); Membro accademico dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association); Direttore e coordinatore scientifico della collana editoriale Neuromarketing di Hoepli.


BARBARA EFORO

Attrice di prosa e televisiva. La sua formazione artistica si realizza seguendo i corsi di recitazione del Teatro Stabile di Genova e del Teatro Stabile del Veneto. È voce recitante per gli audiolibri de Il Narratore. Dal 2001 al 2007 è co-protagonista nella trasmissione televisiva LʼAlbero Azzurro, programma Rai per i bambini. Parallelamente lavora come dottore clown nel reparto pediatrico dell’ospedale di Piacenza. Dal 2008 a oggi porta in scena i suoi lavori teatrali e conduce laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie. Attualmente collabora col Teatro Gioco Vita di Piacenza, realizzando i suoi laboratori di espressività con le scuole secondarie di primo grado, i laboratori intensivi con i licei e le Fiabe animate nelle Scuole dell’Infanzia.


ALESSIA LEPORATI

Alessia Leporati lavora con la fotografia e la comunicazione da anni. Il suo linguaggio è diretto e molto realistico, aperto a più livelli di interpretazione. Ama lavorare come freelance ma anche in team composti da più figure tra cui videomaker, registi, autori, illustratori, designer e fotografi. Pratica yoga da vari anni e ama leggere di filosofia, psicologia e spiritualità: i bonsai sono di grande ispirazione per la sua arte e la sua vita. E’ nel consiglio direttivo dell’Associazione APS multi-potenziale Pizza Mistica presso Cubo a Parma, in cui gestisce la comunicazione e crea progetti interattivi.


LORENZO MORENI

“La fotografia è una storia che non riesco a esprimere a parole.” (Destin Sparks)

Da sempre il mondo delle immagini ha esercitato su di me un fascino particolare. E con il passare degli anni questa mia passione ha fatto sì che io intraprendessi, parallelamente al mio percorso accademico di studi, anche un cammino lavorativo che mi ha portato inizialmente a collaborare, in veste di tecnico specializzato di ripresa e regista televisivo, con alcune emittenti televisive. Da lì all’apertura nel 2001 di Videopress Parma il passo è stato breve. Mi piace scoprire e raccontare con le immagini il mondo che mi circonda: dall’artigianato, all’enogastronomia, passando per il turismo e la comunicazione per il sociale.


GABRIELE QUINTAVALLA

“Done is better than perfect.”  (Sheryl Sandberg, COO at Meta)

Digital Marketing Manager presso INDACO.
Professionista con una solida conoscenza della comunicazione digitale ed una lunga esperienza nell’elaborazione di strategie integrate di digital marketing e nella produzione di contenuti per i social media, con un approccio analitico guidato dai dati.


ROBERTO RATTOTTI

“La comunicazione è l’anima della comprensione… insieme alla reiterazione…”

Ex docente, dal 1996 al 2015 responsabile dell’area di didattica informatica e dei laboratori informatici dell’ICS SalvoD’Acquisto di Parma e web master del sito dell’istituto, formatore e docente di corsi di aggiornamento per docenti nell’area informatica, dal 1998 al 2022 docente e responsabile del laboratorio di informatica dell’associazione di volontariato AIAS, autore di software didattico per diversamente abili, autore di libri illustrati per la didattica della comunicazione facilitata, disegnatore e gnomonista per diletto.


PEPPE RUGGIERO

Giornalista professionista, collabora con Libera e Legambiente Campania, è tra i curatori del Rapporto Ecomafia di Legambiente. Nel 2007 ha realizzato con Andrea D’Ambrosio ed Esmeralda Calabria il documentario Biùtiful cauntri, vincitore del Nastro d’Argento 2008 come miglior documentario uscito in sala. Nel 2010 è stato consulente su criminalità e sicurezza alimentare per la trasmissione Mi Manda Rai Tre. Nel 2014 è stato autore de la Tredicesima Ora, trasmissione di Carlo Lucarelli per Rai Tre. Tra le sue pubblicazioni, L’ultima cena. A tavola con i boss, Edizioni Ambiente 201.


PAOLO SCHIANCHI

Docente di visual communication e interaction design e creatività e problem solving presso lo IUSVE di Venezia e Verona, ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di saggistica dedicata a cultura visiva, design e architettura.


ANTONELLA TAGLIABUE

“La comunicazione è l’anima della comprensione… insieme alla reiterazione…”

Managing Director e Senior Advisor di Un-Guru, società di consulenza strategica di direzione, dove coordina il team per i progetti di responsabilità sociale e ambientale di impresa, non profit e di sviluppo sostenibile, ed è responsabile dell’area marketing e comunicazione.
Giornalista, collabora con numerose testate sui temi del non profit e della sostenibilità quali Il Sole 24 Ore, Metro e Digitalic. Coordinatore e docente del Master per il Non Profit de Il Sole 24 Ore, docente per il Master di Marketing e Comunicazione Ambientale di CTS, oltre che per
numerose Università, enti quali Camere di Commercio e Regioni, e imprese nazionali e multinazionali.
Nell’ambito della formazione post-diploma collabora con l’Associazione internazionale non-profit di studenti AIESEC, di cui è Presidente del Supervisory Group, nello sviluppo di competenze relazionali, leadership e valorizzazione del talento.