Dal volontariato alle competenze: come riconoscere e dare valore alle competenze trasversali acquisite attraverso l’impegno volontario

Un percorso formativo per approfondire tematiche importanti per le associazioni.

Si terrà il 21 e 26 novembre e il 10 dicembre 2024, in presenza a Piacenza.
Data
21 Novembre 2024
Orario:
17-19
Data
26 Novembre 2024
Orario:
18-20
Data
10 Dicembre 2024
Orario:
17.30 alle 20

Contenuti del corso

Il corso è rivolto a chi, nelle associazioni di volontariato e altri enti del terzo settore, si occupa di accogliere i volontari.

Le associazioni di volontariato generano un valore sociale molto grande e danno l’opportunità a chi si attiva come volontario di fare esperienza che si traduce in acquisizione di competenze trasversali.

Il volontariato, infatti, è uno degli ambiti in cui poter sperimentare e acquisire competenze trasversali in ambito non formale.

Riflettere sulle competenze che si possono acquisire attraverso l’attività di volontariato vuol dire riconoscere che il volontariato non è frutto solo di buona volontà, solidarietà, gratuità, altruismo, ma anche di impegno e dedizione competente, con conoscenze e capacità, una risorsa preziosa che affianca operatori professionisti in un ampio ventaglio di settori, una risposta concreta ed efficace ai problemi delle persone che diventano veri e propri modelli di intervento.

Ecco perché le competenze acquisite con l’esperienza del volontariato possono essere riconosciute e validate.

È necessario che chi si occupa di accogliere e inserire i nuovi volontari (con particolare attenzione ai giovani) all’interno delle varie organizzazioni sappia quali sono le competenze trasversali e accompagni i volontari al loro riconoscimento e validazione.


Dove e quando

  • giovedì 21 novembre dalle 17 alle 19  – “Le competenze trasversali come riconoscerle e come aiutare i giovani a riconoscerle” – Docente Stefania Mazza, formatore presso Casco Learning
  • martedì 26 novembre dalle 18 alle 20 – “Competenze trasversali e Openbadge: come la tecnologia supporta la certificazione” – Docente: Marcello Scaravella, formatore presso Casco Learning
  • martedì 10 dicembre dalle 17.30 alle 20 – “Simulazione di certificazione delle competenze con openbadge” – Docenti: Stefania Mazza e Marcello Scaravella, formatori presso Casco Learning

Sede:

Sala Riunioni di Emporio Solidale, via Primo Maggio 62 a Piacenza

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato ai volontari degli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al workshop.

Per informazioni: Silvia Balordi – formazione.piacenza@csvemilia.it

Potrebbe interessarti anche

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Il pericolo di un’unica storia

Parte dal continente africano il percorso per chi ha voglia di conoscere il mondo e sorprendersi. In presenza a Castel San Giovanni (PC), 21 febbraio e 7 marzo.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.