Facilitare gruppi di mutuo-sostegno

Strumenti e tecniche per facilitare gruppi di sostegno e auto mutuo aiuto, migliorare le dinamiche relazionali e creare un ambiente di aiuto reciproco: tre incontri online
Data
06 Maggio 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20
Data
20 Maggio 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20
Data
04 Giugno 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20

Il corso intende fornire ai volontari degli Enti del Terzo Settore strumenti e tecniche per facilitare e coordinare efficacemente gruppi di sostegno e auto-mutuo aiuto. Il percorso si concentra sullo sviluppo di competenze relazionali che migliorino la gestione delle dinamiche di gruppo e favoriscano un ambiente di sostegno reciproco.

Cosa si impara

  • Tecniche di facilitazione e strumenti per l’Auto-Mutuo Aiuto al fine di creare un ambiente collaborativo all’interno dei gruppi e implementare pratiche di sostegno reciproco tra i partecipanti.
  • Gestire alcune dinamiche di gruppo: comprendere come gestire il feedback, eventuali conflitti e migliorare la comunicazione tra i membri del gruppo.
  • Pianificare l’attività di gruppi di sostegno: sviluppare capacità per una gestione operativa efficace dei gruppi.

Contenuti del corso

  • Facilitazione avanzata: strategie e tecniche pratiche per favorire una relazione facilitante, condurre incontri in modo consapevole e gestire efficacemente  le dinamiche di gruppo.
  • Feedback costruttivo e gestione dei conflitti: metodi efficaci per utilizzare il feedback al fine di  favorire la crescita e migliorare la coesione del gruppo.
  • Pianificazione di attività di sostegno: attenzioni operative per organizzare incontri di sostegno e auto-mutuo aiuto.

Requisiti per la partecipazione: occuparsi di facilitazione di gruppi di mutuo-sostegno o avere intenzione di occuparsene in futuro, a breve.

Dove e quando

On line, 6 maggio – 20 maggio – 4 giugno, dalle 17.30 alle 20.

Docente

Andrea Farioli, formatore e facilitatore, Coach ICF con credenziali PCC, Trainer di PNL Umanistica, Coaching By Values e Neuro-Link Pratictioner

Modalità d’iscrizione

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. 

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso:

Per informazioni:
Monica Bussoni – formazione.parma@csvemilia.it – 0521/228330

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio (seminario online)

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.