IVA per il Terzo settore : cosa succede a gennaio 2026

Un approfondimento online martedì 9 dicembre per conoscere le importanti novità in materia.
Data
09 Dicembre 2025
Orario:
17:30-19:30

Il corso “IVA per il Terzo settore : cosa succede a gennaio 2026” si terrà martedì 9 dicembre in modalità, organizzato da CSV VolontaRomagna, in collaborazione con CSV Emilia, CSV Terre Estensi e CSV Volabo ed è rivolto a tutti i volontari dell’Emilia Romagna.

Il tema

A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il nuovo regime fiscale per il Terzo Settore, con importanti modifiche riguardanti l’IVA. In particolare, si passerà dall’attuale regime di esclusione IVA a un regime di esenzione IVA per le operazioni effettuate dagli enti associativi del Terzo Settore, la cui applicazione era stata più volte rinviata e ora definitivamente fissata al 2026.

Questo cambiamento comporta che alcune attività svolte dagli Enti del Terzo Settore saranno rilevanti ai fini IVA e soggette a obblighi formali come l’apertura della partita IVA, la registrazione delle operazioni e la liquidazione dell’imposta, anche se molte operazioni saranno esenti dall’imposta stessa. Tale passaggio implica un aumento degli adempimenti burocratici, poiché le operazioni esenti sono soggette a obblighi di documentazione e dichiarazione, a differenza di quelle escluse dall’IVA fino ad oggi.

Il corso verterà sulle novità introdotte, aiutando le associazioni a valutare se incorrenti nell’obbligo di apertura della partita IVA.

NOTA BENE

Il Vice Ministro Leo, in una diretta di Telefisco del 18 settembre, ha dichiarato che è in corso una trattativa con l’UE per ottenere una moratoria lunghissima per cui gli enti continueranno ad operare nel regime di esclusione. In questo caso, gli ETS non sarebbero tenuti ad aprire partita iva dal 1 gennaio 2026. Occorrerà seguire gli aggiornamenti futuri per conoscere gli sviluppi della vicenda.

Dove e Quando

martedì 9 dicembre 2025
• Durata: 2 ore, dalle 17:30 alle 19:30
• Modalità: Webinair su piattaforma Zoom

Docente

Walter Chiapussi – Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del CSV di Genova

Per iscrizioni compila questo form ENTRO IL 1 DICEMBRE

https://docs.google.com/forms/d/1mWzUVa8SXJqxqt7-e8z0ZWPwZkSm6N7ShBj1GBY8mts/preview

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

Tenere Traccia: rendicontare la missione dell'associazione

Non solo un adempimento formale, ma un percorso per tenera traccia dell'impegno dell'organizzazione. Lunedì 10 novembre, dalle 18.30 alle 20.