Si tratta di un seminario organizzato da CSV VolontaRomagna, in collaborazione con CSV Emilia, CSV Terre Estensi e CSV Volabo ed è rivolto a tutti i volontari dell’Emilia Romagna.
Il tema
A partire dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo regime fiscale per il Terzo Settore, con importanti modifiche riguardanti l’IVA.
Questo cambiamento comporta che alcune attività svolte dagli Enti del Terzo Settore saranno rilevanti ai fini IVA e soggette a obblighi formali come l’apertura della partita IVA, la registrazione delle operazioni e la liquidazione dell’imposta, anche se molte operazioni saranno esenti dall’imposta stessa. Tale passaggio implica un aumento degli adempimenti burocratici, poiché le operazioni esenti sono soggette a obblighi di documentazione e dichiarazione, a differenza di quelle escluse dall’IVA fino ad oggi.
Il corso è rivolto alle APS (associazioni di promozione sociale) e verterà sulle novità introdotte e relative implicazioni, con l’obiettivo di aiutarle a valutare se incorrenti nell’obbligo di apertura della partita IVA.
Dove e Quando
lunedì 9 marzo ore 17.30-19.30
modalità online : Zoom
Docente
Walter Chiapussi – Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del CSV di Genova
Iscrizioni entro il 5 marzo tramite il seguente link

