Il corso è organizzato da CSV Emilia in collaborazione con CSV VolontaRomagna (Forlì – Cesena, Ravenna, Rimini), CSV Terre Estensi (Modena e Ferrara) CSV Volabo (Bologna) ed è rivolto a tutti i volontari dell’Emilia Romagna.
Il tema
Molti enti del Terzo Settore promuovono iniziative di raccolta fondi, sia occasionali – come eventi pubblici o raccolte in occasione di festività – sia continuative, come campagne permanenti di donazione o rapporti ricorrenti con sostenitori.
Questo seminario intende offrire una panoramica chiara e concreta su quali attività di raccolta fondi sono consentite per gli ETS, quali accorgimenti adottare per rispettare la normativa vigente e come rendicontare correttamente le diverse tipologie di iniziative.
Come? Attraverso esempi e indicazioni operative, la docente parlerà delle corrette strategie da seguire e parlerà anche degli aspetti più tecnici: quelli legati alla tracciabilità delle entrate, alla distinzione tra donazioni, sponsorizzazioni e raccolte pubbliche, e alle modalità di rendicontazione da adottare.
Contenuti
- Le principali modalità di raccolta fondi consentite agli ETS
- Eventi, raccolte pubbliche, donazioni, sponsorizzazioni: differenze e regole
- Raccolte fondi occasionali e continuative: inquadramento normativo
- Adempimenti fiscali e obblighi documentali
- La rendicontazione delle raccolte fondi: strumenti, modelli e buone prassi
- Chiarimenti operativi
Dove e Quando
Mercoledì 15 ottobre on line dalle 18.00 alle 20.
Docente
Francesca Colecchia, consulente e formatrice ARSEA , si occupa da anni di accompagnamento e formazione per enti del Terzo Settore su temi giuridici, fiscali e amministrativi.
Iscrizioni
Iscrizioni: da lunedì 9 settembre h. 10

