ETS: gestire correttamente amministrazione e fiscalità

Prima edizione
Data
11 Marzo 2021
Orario:
18.00/20.00
Data
18 Marzo 2021
Orario:
18.00/20.00

Corso d’aggiornamento per la corretta gestione di un Ente del Terzo Settore: gli aspetti amministrativi e fiscali delle attività associative, gli elementi chiave per rispettare le normative e usufruire dei vantaggi fiscali.

  • Statuti, istruzioni per l’uso. Giovedì 11 marzo, dalle 18 alle 20
  • Adempimenti fiscali e contabili. Giovedì 18 marzo, dalle 18 alle 20

Docenti:

  • Alberto Valenti, avvocato consulente di CSV Emilia
  • Stefano Bussolati, commercialista consulente di CSV Emilia

Il corso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare il modulo online cliccando qui.

Il corso è erogato in due edizioni identiche (marzo e aprile) e ogni associazione può iscriversi ad una sola di queste. Il numero massimo di iscritti per ciascuna edizione è di 30 persone: in caso di esubero, per permettere una più ampia partecipazione, l’organizzazione si riserva di chiedere ad ogni associazione di iscrivere al corso un solo rappresentante.

Il corso si terrà online su piattaforma zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Per info: Silvia Balordi – Tel. 0523 306 120 formazione.piacenza@csvemilia.it

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio (seminario online)

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.