Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale.
Viviamo in un’epoca di cambiamenti sempre più veloci e contestuali: serve allora affinare un nuovo approccio mentale e culturale che consenta di “stare attivamente” nel cambiamento anziché subirne le conseguenze.
Gli enti del Terzo Settore sono sempre più chiamati a farsi carico dell’incertezza sociale e della fragilità contemporanee. La Future Literacy (alfabetizzazione al futuro) consente di inserire nella propria “cassetta degli attrezzi” uno sguardo e un approccio metodologico che rafforzano la capacità di immaginare e plasmare modelli di intervento innovativi.
Il corso vuole offrire l’opportunità di avvicinare strumenti utili alla costruzione di una visione collettiva condivisa: svicolandoci dall’idea che esista un solo futuro probabile, scopriremo la generatività di uno sguardo rivolto a molteplici futuri possibili… e, perché no, a quelli più desiderabili.
Per imparare a:
- considerare il futuro come uno spazio di progettazione attiva
- allenare un pensiero divergente improntato alla c.d. Future Literacy (alfabetizzazione al futuro)
- collaborare nella costruzione di uno scenario futuro collettivo
- praticare la capacità di immaginazione
- esercitare il pensiero sistemico e sviluppare uno sguardo di lungo periodo
- assumere le decisioni nel presente con una consapevolezza più completa
Contenuti didattici
- introduzione allo scenario culturale: utopia e futuro
- gli studi di futuro: Forecast v. Foresight
- il cono dei futuri
- esercitazione collettiva di Future Wheel (Ruota del Futuro)
- e dopo? Foresight v. Anticipazione
Dove e quando
Sabato 7 marzo dalle 9.30 alle 12.30 in presenza a Parma, in via Bandini 6, nella sede di CSV Emilia
Docente
Valentina Chiesi, Facilitatrice e Formatrice, PhD in Filosofia del diritto, Professionista in Previsione Strategica, Esperta di pratiche sociali narrative e Narrative4 Facilitator.
Dopo anni di ricerca accademica dedicati al tempo e alla complessità sociale, ha deciso di unire il proprio sapere alla passione per l’umano. Oggi, si occupa di progettazione e formazione in contesti sociali, educativi e aziendali: le sue proposte tengono insieme il piacere della contaminazione disciplinare con il rigore metodologico, con l’obiettivo di “ri-allenare” le nostre capacità fondamentali attraverso l’educazione al comune, all’empatia, all’aspirazione, alla creatività.
Socialmente attiva come volontaria e mamma di due bambini, lavora con un approccio empatico, partecipativo e situazionale, ispirandosi alle tecniche narrativo-autobiografiche e alle metodologie tipiche degli Studi di Futuro.
Modalità d’iscrizione
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Destinatari
Rappresentanti e/o consiglieri e/o soggetti coinvolti nei processi decisionali di programmazione e strategia delle associazioni
Si prevede un minimo di 10 e un massimo di 12 partecipanti.
Per informazioni
Iscrizioni
Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria. Il corso si terrà online su piattaforma Zoom. Il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario


