IVA per il Terzo settore : cosa succede dal 1° gennaio 2026 – per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo
Data
09 Marzo 2026
Orario:
17:30-19:30

Si tratta di un seminario organizzato da CSV VolontaRomagna, in collaborazione con CSV Emilia, CSV Terre Estensi e CSV Volabo ed è rivolto a tutti i volontari dell’Emilia Romagna.

Il tema

A partire dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo regime fiscale per il Terzo Settore, con importanti modifiche riguardanti l’IVA.

Questo cambiamento comporta che alcune attività svolte dagli Enti del Terzo Settore saranno rilevanti ai fini IVA e soggette a obblighi formali come l’apertura della partita IVA, la registrazione delle operazioni e la liquidazione dell’imposta, anche se molte operazioni saranno esenti dall’imposta stessa. Tale passaggio implica un aumento degli adempimenti burocratici, poiché le operazioni esenti sono soggette a obblighi di documentazione e dichiarazione, a differenza di quelle escluse dall’IVA fino ad oggi.

Il corso è rivolto alle APS (associazioni di promozione sociale) e verterà sulle novità introdotte e relative implicazioni, con l’obiettivo di aiutarle a valutare se incorrenti nell’obbligo di apertura della partita IVA.

Dove e Quando

lunedì 9 marzo ore 17.30-19.30

modalità online : Zoom

Docente

Walter Chiapussi – Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del CSV di Genova

Iscrizioni entro il 5 marzo tramite il seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKJa6Td4NFVIKbJ2u37pTko6nWzz5zlWhmxR78wOoU4rjIAQ/viewform?usp=dialog

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni (PC)

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

IVA per il Terzo settore : cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.