L’ABC per la gestione base di un Ente del Terzo Settore – Appennino Reggiano

Mercoledì 11 settembre in presenza a Castelnovo Monti (RE), rivolto ai volontari che ricoprono ruoli di responsabilità nel proprio ETS o a chi è intenzionato a costituire un ETS. Le iscrizioni si chiudono il 10 settembre.
Data
11 Settembre 2024
Orario:
20.30 - 22.30

Cosa significa essere un’associazione iscritta al Registro del Terzo Settore? Che vantaggi offre e che impegno richiede?

CSV Emilia organizza per mercoledì 11 settembre un incontro formativo/informativo, in presenza a Castelnovo ne’ Monti di Reggio Emilia, sugli aspetti operativi per la gestione di un Ente del Terzo Settore iscritto al Registro Unico del Terzo Settore.

L’incontro è rivolto a chi desidera costituire un’associazione o ai volontari che ricoprono ruoli di responsabilità nel proprio ETS

ECCO I TEMI

Funzionamento degli organi sociali

  1. libri obbligatori
  2. convocazioni e tenute dei verbali
  3. registro dei volontari ai fini assicurativi
  4. rinnovo cariche

Gestione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

  1. variazioni e integrazioni
  2. deposito dei documenti
  3. tempistiche

Dove e quando

Mercoledì 11 settembre dalle 20.30 alle 22.30 a Castelnovo Monti, presso la sede della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, in via dei Partigiani 10.

Docenti

Area Consulenza CSV EMILIA (ex Dar Voce) sede di Reggio Emilia.

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Le iscrizioni si chiudono martedì 10 settembre alle 12.

Per partecipare è necessario iscriversi usando il link sottostante

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso

Per informazioni:
Claudia Favara, sede di Reggio Emilia:formazione.reggioemilia@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni (PC)

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1°gennaio 2026 - Per le organizzazioni di volontariato

Un approfondimento online mercoledì 4 marzo per capire come la nuova fiscalità impatta le organizzazioni di volontariato.

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

IVA per il Terzo settore: cosa succede dal 1° gennaio 2026 - per le Associazioni di Promozione Sociale

Un approfondimento online per conoscere le importanti novità fiscali per le associazioni di promozione sociale, il 9 di marzo.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 24 marzo, dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.