Promuoviamo la cultura della solidarietà e i valori del volontariato.

Per questo, proponiamo occasioni d’incontro tra volontariato e cittadinanza con tante formule diverse: coordiniamo feste, eventi pubblici, convegni e seminari, progetti e iniziative per approfondire più aspetti della cultura della solidarietà e arrivare a tutti.

I giovani ci stanno particolarmente a cuore. Per loro creiamo le occasioni perché, collaborando con le associazioni, possano sperimentarsi e aprire il loro sguardo sul mondo, diventando sempre più capaci di coglierne la complessità per poi affrontarla in modo attivo.

Contatti:

Piacenza: Silvia Balordi – promozione.piacenza@csvemilia

Parma: Francesca Bigliardi – promozione.parma@csvemilia.it

Reggio Emilia: Marina Morini – promozione.reggioemilia@csvemilia.it

Orientamento al volontariato

In ogni sede territoriale di CSV Emilia, c’è un sportello che accoglie, orienta e accompagna i cittadini interessati verso un’esperienza di volontariato e incrocia le disponibilità con le richieste delle associazioni.

Eventi e feste

Organizziamo eventi che coinvolgono i cittadini e mettono al centro il volontariato e i suoi valori, grazie a una progettazione partecipata e la collaborazione degli enti locali e del territorio.

Servizio civile

L’occasione per avvicinare giovani alla cittadinanza attiva, alla non violenza, alla solidarietà. Anche se non è propriamente un'attività di volontariato, è uno strumento utile per diffonderne la cultura e la pratica.

Progetti con le scuole

Portiamo i ragazzi delle scuole a incontrare le organizzazioni, perché possano conoscere le realtà che operano nel loro territorio. Le formule sono tante, in base a età e contesti: gemellaggi, tirocini, incontri di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva...

LIPS (Laboratori Intensivi di Progettazione Sociale)

Laboratori che incrociano la conoscenza del mondo del volontariato con lo sviluppo delle competenze necessarie nel mondo del lavoro.
L’esperienza al momento è attiva per le scuole di Parma. 

Campi di volontariato

Occasioni educative nelle quali i giovani hanno la possibilità di vivere relazioni importanti all’interno di un gruppo di coetanei, con adulti di riferimento (volontari e conduttori del campo) a loro disposizione.

Collaborazioni con le imprese

Opportunità di sinergie e progettazioni condivise con le aziende del territorio: dall’accoglienza nell’associazione di dipendenti che svolgono volontariato d’impresa, a campagne di payroll giving.

YoungerCard

Le associazioni della provincia di Piacenza che desiderano accogliere giovani fra i 14 e i 29 anni possono proporci i loro progetti, perché vengano inseriti nelle opportunità riservate ai possessori della YoungERcard.