Passepartout per la Relazione: le competenze avanzate per i volontari

Si terranno a partire da martedì 4 marzo, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia. Iscrizioni entro il 1 marzo.
Data
04 Marzo 2025
Orario:
18.00-20.00
Data
18 Marzo 2025
Orario:
18.00-20.00
Data
25 Marzo 2025
Orario:
18.00-20.00
Data
01 Aprile 2025
Orario:
18.00-20.00

Il cuore pulsante delle associazioni di volontariato è rappresentato dai volontari e dalle relazioni che essi stabiliscono, tra di loro e con le persone destinatarie della propria attività. Le associazioni di volontariato non sono semplicemente luoghi dove si svolgono attività, ma rappresentano delle vere e proprie palestre per le relazioni umane, dove ogni interazione contribuisce alla crescita e al benessere collettivo.

La formazione è rivolta ai volontari che hanno già completato un corso base sui temi della comunicazione interpersonale e/o ascolto attivo e che desiderano acquisire strumenti avanzati per migliorare ulteriormente le proprie competenze relazionali e affrontare con sicurezza situazioni più articolate che richiedono maggior consapevolezza, come la gestione dei conflitti.

La modalità formativa adottata privilegerà il confronto e la condivisione tra i partecipanti.

Dove e quando

  • martedì 4 marzo
  • martedì 18 marzo
  • martedì 25 marzo     
  • martedì 1 aprile                                               

Orario: dalle 18.00 alle 20.00

Sede: gli incontri si terranno presso la sala riunioni del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in via Antonio Codro Urceo 1/1

Docenti

Ogni serata sarà condotta da docenti e Esperti per Esperienza, un gruppo di facilitatori già attivo all’interno delle associazioni che hanno co-progettato questo percorso: Sentiero Facile, Sostegno e Zucchero, Servire L’uomo, Granello di Senapa, Ceis.

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato ai volontari che hanno già completato un corso base sui temi della comunicazione interpersonale e/o ascolto attivo negli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Per informazioni:
Claudia Favara: formazione.reggioemilia@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Quattro incontri in presenza a Reggio Emilia a partire dal 10 febbraio 2026.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti il 21 marzo con rilascio dell’attestato.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza dalle 17.30 alle 21.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.