Senza pietre non c’è arco – come migliorare l’organizzazione delle nostre associazioni

Come sostenere lo sviluppo organizzativo della propria associazione attraverso il miglioramento del contributo di ogni singola persona. Incontri di presentazione in presenza a Reggio Emilia il 1 ottobre, a Parma il 3 ottobre.
Data
01 Ottobre 2024
Orario:
18 - 21
Note:
A Reggio Emilia
Data
03 Ottobre 2024
Orario:
18 - 21
Note:
A Parma

Come migliorare l’organizzazione delle nostre associazioni, a partire dalla cura dei singoli volontari, pietre dello stesso ponte?

Tratto da Italo Calvino 1996 “Le città invisibili

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.   
“Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?” chiede il condottiero Kublai Khan
“Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra” risponde Marco Polo “ma dalla linea dell’arco che esse formano.
Kublai Khan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge:
Perché allora mi parli delle pietre? È solo dell’arco che mi importa.”
Polo risponde:
Senza pietre, non c’è arco.
 

Le nostre associazioni sono come ponti, ponti tra esperienze, culture, generazioni… Le persone che ne fanno parte, come le singole pietre, li sostengono.

Il percorso che proponiamo vuole sostenere lo sviluppo organizzativo delle associazioni attraverso il miglioramento del contributo di ogni singola persona.

Il punto di forza è dato dall’opportunità che ogni associazione potrà cogliere, per poi usufruire di una consulenza organizzativa dedicata.

Il primo appuntamento sarà un seminario di gruppo in presenza, al quale si potrà partecipare in una sede a scelta, a Parma o a Reggio Emilia.

  • Reggio Emilia: 1 ottobre dalle 18.00 alle 21.00 presso la sede di CSV Emilia in viale Trento Trieste 11
  • Parma: 3 ottobre dalle 18.00 alle 21.00 presso la sede di CSV Emilia in via Bandini n.6

Le eventuali consulenze “individuali” saranno definite con il formatore e la coordinatrice del corso e saranno realizzate in tempi e luoghi da definirsi di volta in volta.

Docente

Giorgio Bozzeda: formatore e consulente organizzativo che ha svolto negli ultimi anni la sua attività libero professionale a favore di diverse imprese private, istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali e di volontariato/ong e agenzie formative. I campi prevalenti di intervento sono stati relativi alla valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni, all’analisi dei processi di lavoro e dei processi relazionali, fino alla formulazione di progetti di sviluppo organizzativo, attraverso anche la valutazione dei sistemi e delle performance. Gli approcci adottati sono stati sia il rapporto consulenziale con il management delle organizzazioni, sia, ancor più frequentemente, la realizzazione di azioni di training con i diversi attori interni alle organizzazioni


Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-ISCRIVITI-1-1024x0.jpg

Per informazioni:

Potrebbe interessarti anche

La fiscalità degli Enti del Terzo Settore dal 2026

Un seminario informativo online in merito all’entrata in vigore della nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore. Il 26 gennaio alle 17.30 su Zoom, iscrizioni entro il 23 gennaio 2026.

L’ABC per la gestione base di un'associazione - Castel San Giovanni (PC)

Martedì 3 febbraio a Castel San Giovanni, per i volontari che ricoprono un ruolo di responsabilità in associazione, o a chi è intenzionato a costituirne una nuova. Le iscrizioni si chiudono il 2 febbraio.

Passepartout per la Relazione - Strumenti per gestire conflitti e aggressività

Si terranno a partire da martedì 10 febbraio, quattro incontri in presenza a Reggio Emilia.

Il bilancio degli ETS: il rendiconto per cassa e gli schemi di bilancio

L'11 febbraio 2026 in modalità online. E pensato per dare indicazioni per una corretta compilazione del bilancio degli enti del terzo settore con entrate inferiori a € 300.000.

Eventi di successo: come fare?

Dal progetto alla realizzazione passando per la gestione gli imprevisti. Tutto ciò che serve sapere per un buon evento. Online il 18 e il 25 febbraio dalle 18 alle 20.

Volontari in Accoglienza - Comunicare Bene per Accogliere meglio

A Montecchio, un corso per imparare ad accogliere meglio. Primo incontro il 2 marzo 2026

Future Thinking per il Terzo Settore

Un corso di “allenamento al futuro” rivolto a chi ha il compito di orientare le proprie organizzazioni, per disegnare gli scenari del domani e imparare a vivere-con la complessità sociale. Il 7 marzo a Parma.

Sicurezza negli eventi

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 12 marzo 2026.

Volontari in cucina - Castelnovo ne' Monti (RE)

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Castelnovo ne' Monti con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 21 marzo dalle 9.30 alle 13.

Volontari in cucina - Piacenza

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Piacenza con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza dalle 17.30 alle 21.

Eventi: adempimenti amministrativi, riflessi contabili e fiscali

Un incontro online il 26 marzo per non fare errori quando si organizza un evento e capire come gestire le diverse fonti di entrata.

Volontari in cucina - Parma

Corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi. Incontro in presenza a Parma con rilascio dell’attestato. Incontro in presenza il 31 marzo dalle 17.30 alle 21.

Eventi: volontari come assicurarli

Organizzare un evento nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge fra misure da adottare, Piani per la sicurezza e per la gestione delle emergenze. Online il 20 aprile 2026.